Corriere della Sera

Éléonore fa politica contro i pregiudizi: «Io so cosa voglio»

La prima candidata con un cromosoma in più

- Dal corrispond­ente a Parigi Stefano Montefiori (Afp)

donna con la sindrome di Down a candidarsi in Francia alle elezioni municipali, che si terranno il 15 e il 21 marzo. Laloux si presenta ad Arras, la sua città, 160 chilometri a Nord di Parigi, nella lista centrista del sindaco uscente, Frédéric Leturque.

«Il sindaco ha fiducia in me perché sa che sono una donna determinat­a, che ama la vita. So quello che voglio», dice la candidata, che lavora negli uffici amministra­tivi di una clinica privata di Arras e vive da sola in un appartamen­to del centro.

Il sindaco Leturque sottolinea che la presenza di Éléonore Laloux nella lista non è affatto simbolica. «Potrebbe davvero essere eletta, e credo che sarebbe un arricchime­nto per tutti — dice il sindaco —. La conosco da vent’anni, ho visto come è riuscita a integrarsi a scuola e sul posto di lavoro. È una personalit­à conosciuta in città, che dice le cose in modo diretto, come le pensa, e fa osservazio­ni pertinenti, con concretezz­a e realismo. La sua energia potrebbe essere molto utile alla mia lista e ai cittadini».

Nel 2014 Éléonore Laloux ha scritto il libro autobiogra­fico «Triso et alors !» ed è portavoce dell’associazio­ne «Les amis d’éléonore» fondata dai genitori Emmanuel e Maryse per difendere i diritti di chi è affetto da sindrome di Down. Negli anni il collettivo si è battuto perché vengano stanziati più fondi per la ricerca terapeutic­a, e perché si trovino i

 ??  ??
 ??  ?? Nord di Parigi Éléonore Laloux, 34 anni, corre ad Arras
Nord di Parigi Éléonore Laloux, 34 anni, corre ad Arras

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy