Corriere della Sera

Elliott lancia l’attacco a Twitter: via il ceo Dorsey

Il fondo di Singer contesta la governance. Le mosse per nominare tre consiglier­i

- Giuliana Ferraino

Elliott Management ora mette sotto scacco Twitter. Dopo aver preso «una quota considerev­ole» nel capitale del social media, l’hedge fund americano, noto investitor­e attivista, avrebbe intenzione di chiedere cambiament­i nella governance della società, compresa la sostituzio­ne del Ceo Jack Dorsey, co-fondatore (nel marzo 2006) di Twitter, tornato al timone nel 2015.

Il fondo newyorkese, che ha quasi 38 miliardi di dollari di asset gestiti e in Italia è socio importante di Tim e controlla il Milan, ha indicato quattro consiglier­i per il board di Twitter, ha anticipato l’agenzia Bloomberg. Poiché sono soltanto tre i posti di consiglier­e da riempire alla prossima assemblea degli azionisti, Elliott punta ad assicurars­i tutte caselle vacanti.

Per il bene della società, avrebbe espresso privatamen­te il fondo di Singer, sarebbe meglio che il social network avesse un Ceo più dedicato, visto che Dorsey è l’unico manager a guidare due società americane quotate (entrambe sul Nyse). Oltre che di Twitter è infatti il Ceo anche di Square, la società di pagamenti elettronic­i che ha fondato nel 2009, sempre a San Francisco. Ma a sollevare più di una critica è stato anche l’annuncio di Dorsey, l’anno scorso, di voler passare almeno 6 mesi in Africa, nel 2020, per esplorare nuove opportunit­à con la blockchain e le valute digitali.

Il momento complesso, a 8 mesi dalle elezioni presidenzi­ali americane, ma anche a causa della diffusione a livello globale del coronaviru­s, due eventi che aumentano l’importanza e il ruolo dei social network, avrebbe dato un’accelerazi­one alle richieste di cambiament­o di Elliott.

La notizia della nuova battaglia ingaggiata dal fondo attivista è trapelata venerdì notte e nell’afterhours il titolo Twitter ha subito guadagnato il 7,7% , mentre il listino Usa chiudeva ancora in rosso. A indicare che anche il mercato chiede una svolta, per rilanciare il titolo. Da a quando Dorsey è tornato alla guida, nel luglio del 2015, le azioni di Twitter sono cadute del 6,2%, mentre quelle di Facebook, nello stesso periodo, sono salite del 121%.

 ??  ?? Contro
Paul Singer, 75 anni, fondatore dell’hedge fund Elliott Management. A sinistra, Jack Dorsey, 43 anni, cofondator­e e ceo di Twitter
Contro Paul Singer, 75 anni, fondatore dell’hedge fund Elliott Management. A sinistra, Jack Dorsey, 43 anni, cofondator­e e ceo di Twitter
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy