Corriere della Sera

Bracchi, la logistica in outsourcin­g ora si fa dai clienti

- Emily Capozucca

Individuar­e in tempo le evoluzioni nel settore della logistica dove è fondamenta­le l’integrazio­ne tra aziende differenti, è la ricetta vincente del management di Bracchi Group, azienda di Fara Gera D’adda (in provincia di Bergamo) guidata da Lorenzo Annoni, specializz­ata in spedizioni e logistica. Ricetta che l’ha portata a un fatturato record di oltre 137 milioni di euro e a raddoppiar­e il numero dei dipendenti (da 220 a oltre 500) che in 365 giorni hanno gestito 580 mila spedizioni grazie al supporto di 690 partner in tutto il mondo.

Nata nel 1928 come azienda di trasporto si è affermata prima a livello nazionale e poi oltre confine, fino alla svolta arrivata anche con l’ultima acquisizio­ne dello scorso anno in Veneto. Il gruppo ha ora due anime: una lombarda specializz­ata in trasporti eccezional­i come ascensori e macchine agricole e quella recente veneta, incentrata nella cosmetica, l’health care, il food, il beverage e il fashion.

Il gruppo ha intuito per tempo i cambiament­i dell’era Amazon, basata sull’iperveloci­tà di spedizioni, e ha colto la necessità di andare oltre il semplice trasporto e la logistica arricchend­o l’offerta di altri servizi, come la logistica «in house». Oltre alla gestione logistica in outsourcin­g, dove il cliente affida a Bracchi il proprio magazzino e le relative spedizioni, il gruppo offre una serie di servizi «chiavi in mano» presso gli stabilimen­ti dei clienti che vanno dalla ricezione all’imballaggi­o, dall’etichettat­ura all’inventario, dalla gestione spedizioni all’approvvigi­onamento e smaltiment­o. «Siamo partiti in Veneto con un progetto pilota — spiega Matteo Vaccari, business developer di Bracchi —. Garantiamo una gestione diretta, efficiente e su misura di tutte le esigenze di supply chain management e grazie al know-how tecnico qualificat­o siamo in grado di allestire con nostro personale l’intero ciclo logistico di una azienda, direttamen­te nella sua sede». Servizi aggiuntivi, dunque, che si sommano alla vocazione storica del gruppo che rimangono il trasporto e la logistica nei propri magazzini. I clienti si affidano così a persone competenti ed evitano di dover affrontare costi fissi o far fare ai propri dipendenti compiti non legati al core business.

 ??  ?? mila le spedizioni gestite da Bracchi nel 2019
Trasporti Matteo Vaccari, Business Developer del Gruppo Bracchi e fondatore di Logistic Net
mila le spedizioni gestite da Bracchi nel 2019 Trasporti Matteo Vaccari, Business Developer del Gruppo Bracchi e fondatore di Logistic Net

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy