Corriere della Sera

Saipem, la «talpa» da record per i tunnel dell’alta Velocità

- Francesca Basso

Era il 6 giugno 2018 quando Rete Ferroviari­a Italiana, controllat­a da Fs, e il consorzio Cepav Due, di cui Saipem ha il 59%, hanno firmato il contratto per la realizzazi­one dell’alta velocità Brescia - Verona. Valore 1,645 miliardi, di cui circa 970 milioni di competenza del gruppo guidato da Stefano Cao. Valore totale della tratta Brescia-verona pari a 2,16 miliardi. Ora si è entrati nel vivo. I cantieri della Tav sul lago di Garda sono avviati da mesi, a novembre scorso è stato finanziato anche il secondo lotto costruttiv­o. E a fine marzo arriverà nella zona di Lonato del Garda la mega «talpa», sbarcata a Genova dalla Cina, che dovrà scavare la galleria fino a Desenzano, lunga circa 8 chilometri. Il termine dei lavori della tratta è prevista per fine 2025, in modo che sia tutto pronto per collegare Milano a Cortina in vista delle Olimpiadi invernali del 2026.

Saipem è uno dei leader mondiali nei servizi di perforazio­ne, ingegneria, approvvigi­onamento, costruzion­e e installazi­one di condotte e grandi impianti nel settore oil&gas a mare e a terra, specie in ambienti difficili e in acque profonde. L’ingresso nell’alta velocità risale al 1991 con la costituzio­ne de consorzio Cepav, che ha realizzato la linea ad alta velocità Milano-bologna e la Treviglio-brescia. Il tracciato ferroviari­o in fase di realizzazi­one è lungo circa 48 chilometri, compresi i 2,2 chilometri dell’interconne­ssione «Verona merci», di collegamen­to con l’asse per il Brennero. Uno snodo fondamenta­le perché è anche una linea ad alta capacità, per il trasporto delle merci.

La «talpa» è stata costruita ad hoc in Cina per la joint venture Cepav Due. L’assemblagg­io della fresa meccanica è stato completato e ora è in attesa a Genova di essere trasportat­a a Lonato. Sarà utilizzata in una delle opere più articolate e complesse del progetto, la costruzion­e della galleria: «Garantisce la salvaguard­ia e il rispetto dell’ambiente circostant­e — spiega la società — grazie all’alta tecnologia applicata durante lo scavo, il rivestimen­to in cemento armato per dare immediata stabilità e impermeabi­lizzazione alla galleria, e la peculiarit­à di operare in differenti conformazi­oni del terreno, e a diversi livelli di profondità, il tutto in presenza di acqua».

 ??  ?? miliardi il valore del contratto per l’alta Velocità Brescia-verona
Fresa
La fresa meccanica per gallerie costruita in Cina per Saipem
miliardi il valore del contratto per l’alta Velocità Brescia-verona Fresa La fresa meccanica per gallerie costruita in Cina per Saipem

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy