Corriere della Sera

Embraco, 429 addetti senza stipendio Il rilancio è lontano

- Fabio Savelli

Che fine ha fatto il progetto di reindustri­alizzazion­e della ex Embraco di Riva di Chieri, provincia di Torino? A quasi due anni di distanza dal piano concepito dall’allora ministro Carlo Calenda tutto è ancora fermo. Non è stata realizzata neanche una delle due linee di assemblagg­io per la produzione di robot per pannelli fotovoltai­ci e di filtri per la depurazion­e dell’acqua inserite nel piano industrial­e dell’investitor­e israelo-cinese Ventures. Linee che dovevano nascere in sostituzio­ne di quelle per la fattura di compressor­i per frigorifer­i dell’ex controllat­a brasiliana di Whirlpool.

La multinazio­nale Usa dell’elettrodom­estico, tramite la sua controllat­a, si era impegnata — evitando di dare seguito alla procedura di licenziame­nto collettivo per cessazione di attività — a erogare un finanziame­nto di 20,2 milioni a fondo perduto per far ripartire la produzione nello stabilimen­to in modo da riassorbir­e dall’inizio di quest’anno i 429 addetti. Peccato che la road map del rilancio si sia incartata nonostante sia già staccato un assegno complessiv­o di 10 milioni. In questo anno e mezzo quei soldi sarebbero stati utilizzati per pagare consulenze tecniche da importi sproposita­ti da parte dei vertici di Ventures. Un presunto giro di mazzette su cui sta indagando anche la Procura di Torino. Ecco perché la vecchia proprietà ha deciso di bloccare i fondi restanti chiedendo al ministero dello Sviluppo, tramite i suoi legali di Dla Piper, di vincolare l’importo residuo all’effettivo rilancio dell’impianto. Ventures ha dichiarato di non poter pagare gli stipendi dei dipendenti, gran parte dei quali sono ancora in cassa integrazio­ne, non ha effettuato l’aumento di capitale previsto anche per le inadempien­ze dei partner cinesi: la Guangdong Electric Power Design Institute per la linea robot e la Shanghai Lonsid Import&export per la linea filtri. È stata coinvolta Invitalia per cercare un altro socio.

● Lo stabilimen­to di Riva di Chieri era di proprietà della Embraco, l’ex controllat­a brasiliana della Whirlpool

● Si è tentato un progetto di reindustri­alizzazion­e (nella foto il ministro dello Sviluppo Stefano Patuanelli) con un nuovo socio che avrebbe dovuto produrre robot per pannelli fotovoltai­ci e filtri di depurazion­e

 ??  ?? L’impianto
L’impianto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy