Corriere della Sera

«Anticipiam­o le lauree a marzo per arruolare cento infermieri»

Fontana: abbiamo le finanze per assumere ma ci manca l’autonomia. La febbre? Ho 36,3

- Giampiero Rossi

Scienziati e tecnici dicono che è necessaria almeno un’altra settimana di sacrifici Io fiducioso: i risultati arriverann­o

Mi aspetto dal governo interventi importanti per dare fiato alla nostra economia, da sempre generosa con il Paese

«Sono misure che puntano a rallentare fino a eliminare il rischio di contagio. È una strada obbligata per ridurre il rischio sanitario per i nostri cittadini e potremmo dire che non è tanto il governo o la Regione a stabilirle ma piuttosto la competenza di scienziati e tecnici che stanno collaboran­do con noi». Subito dopo aver partecipat­o in collegamen­to video all’incontro quotidiano per fare il punto della situazione, il governator­e della Lombardia Attilio Fontana si misura la febbre. «Da quando sono stato messo in quarantena devo farlo due volte al giorno e rispetto disciplina­tamente tutte le disposizio­ni sanitarie per le persone nella mia situazione».

Presidente, si entra nella seconda settimana di vita sospesa?

«Sono misure che ribadiscon­o che il pericolo sta nei contatti umani, quindi negli assembrame­nti. Questa è l’unica via percorribi­le per arginare e fermare i contagi. I virologi ci hanno detto che sarebbero stati necessari almeno sette-otto giorni per percepire i primi effetti dei provvedime­nti già adottati. In questo momento ne sono trascorsi soltanto sei, quindi io resto fiducioso e mi auguro che presto vedremo i risultati di questi sacrifici».

Lei ha sempre detto che si tratta di trovare un equilibrio tra le esigenze di sanità pubblica e quelle economiche.

«Noi tutti prestiamo grande attenzione alla ripresa economica e vogliamo che avvenga al più presto, ma necessaria­mente potrà avvenire una volta risolta la situazione di emergenza sanitaria che stiamo affrontand­o».

Il sistema economico soffre molto: dalle imprese a tutti i lavoratori fragili. Ci saranno interventi di sostegno?

«Mi aspetto dal governo interventi importanti per dare nuovo fiato alla nostra economia, che è sempre stata generosa con il resto del Paese».

Quanto potrebbe durare ancora l’emergenza?

«Non posso certo dirlo io, ma so

che scienziati e tecnici dicono che è necessaria almeno un’altra settimana di sacrifici».

Anche sul piano sanitario si parla di emergenza, soprattutt­o c’è molta fretta di reclutare infermieri e medici. Si tratta di fragilità nel sistema?

«Non mi pare proprio, la macchina sanitaria lombarda sta rispondend­o benissimo, anche grazie all’impegno di tutti. Piuttosto mi sembra che questa situazione faccia emergere un altro tipo di fragilità: noi chiediamo da anni di poter assumere medici e infermieri, perché la nostra sanità ne avrebbe bisogno e le nostre finanze lo consentire­bbero. Però finora ci è stato impedito per leggi statali. Se avessimo la nostra autonomia potremmo agire diversamen­te».

L’assessore al Welfare Gallera ha annunciato interventi immediati.

«Ad aprile era prevista la laurea di più di cento infermieri. Abbiamo chiesto di anticipare questo momento in modo da immetterli subito nel sistema sanitario».

Come procede il suo isolamento?

«Continuo a lavorare cercando sempliceme­nte di limitare contatti e spostament­i. Mi muovo, utilizzand­o il montacaric­hi e non gli ascensori, tra il sesto piano di Palazzo Lombardia, dove opera l’unità di crisi creata per questa emergenza, e il mio ufficio al trentacinq­uesimo piano, dove ho anche dormito per queste prime notti. Ma ora conto di tornare una notte a casa. Mi dispiace soltanto non poter testimonia­re di persona la mia vicinanza ai cittadini della zona rossa, ma per evidenti motivi non posso partecipar­e alla visita dei miei assessori. Mi consolo con le pietanze e i dolci che continuano ad arrivarmi in omaggio da persone del tutto sconosciut­e».

E cosa dice il termometro?

«Ah giusto, aspetti che verifico: 36,3, direi che tutto procede bene».

 Continuo a lavorare cercando di limitare contatti e spostament­i Mi muovo utilizzand­o il montacaric­hi e non gli ascensori

 ??  ?? 26 febbraio
Il governator­e lombardo Attilio Fontana, 67 anni, nella diretta Facebook in cui annunciava la positività al coronaviru­s di una sua collaborat­rice in Regione
26 febbraio Il governator­e lombardo Attilio Fontana, 67 anni, nella diretta Facebook in cui annunciava la positività al coronaviru­s di una sua collaborat­rice in Regione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy