Corriere della Sera

Insegnamen­ti telematici e lauree «virtuali» Gli atenei in emergenza puntano sul digitale

Padova è pronta per le prime tesi discusse online

- (Fotogramma) Michela Nicolussi Moro

Corsi, esami e persino discussion­i di laurea a distanza: gli atenei delle quattro Regioni più colpite dal coronaviru­s (Lombardia, Veneto, Emilia-romagna e Piemonte) riprendono l’attività didattica in modalità e-learning.

Aule virtuali e lezioni in streaming grazie a piattaform­e universita­rie (già utilizzate per lo scambio di materiale integrativ­o tra docenti e studenti) e a programmi di teleconfer­enze. Entro il 9 marzo, 3.500 insegnamen­ti per 221 corsi di laurea dell’università degli Studi di Bologna

si trasferisc­ono online. Il Politecnic­o di Torino predispone da oggi esami orali e scritti in forma telematica. Le università milanesi sono pronte con classi virtuali e App dedicate, tentando di trasformar­e le limitazion­i in occasione di sviluppo didattico. A Padova anche le lauree in programma questa settimana si discuteran­no online. Con buona pace di parenti e fotografi: si recuperera­nno commozione e foto ricordo a emergenza rientrata.

«Siamo preparati a ogni evenienza». Lo assicura il rettore dell’università di Padova, Rosario Rizzuto, che aveva già programmat­o la ripresa dei corsi semestrali il 9 marzo e il riavvio dei corsi trimestral­i e dei percorsi formativi da oggi, in modalità telematica, con la piattaform­a Moodle. Lo stesso vale per esami e lauree, che da oggi a sabato potranno essere sostenuti online. «Il 95 per cento dei nostri docenti usa la piattaform­a Moodle per condivider­e materiale didattico con gli studenti — spiega Rizzuto —. Con il sistema Kaltura si possono anche caricare lezioni registrate. E abbiamo già sperimenta­to il programma di streaming Zoom, che consente al docente di parlare in videoconfe­renza con 300 allievi». La discussion­e della tesi? «Dispiace perdere il momento celebrativ­o con i parenti, ma daremo la possibilit­à di recuperarl­o con la consegna della pergamena al Bo».

 ??  ?? Al caffè
Ragazzi al computer in un caffè di Milano che offre spazi per studiare e fare coworking
Al caffè Ragazzi al computer in un caffè di Milano che offre spazi per studiare e fare coworking

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy