Corriere della Sera

Compagnie Usa: non si vola a Milano Ancora operative Emirates e Alitalia

Più controlli per chi arriva negli aeroporti d’oltreocean­o. Ormai sono oltre quindici le nazioni che rifiutano i cittadini italiani

- Leonard Berberi

American Airlines e Delta Air Lines, le più grandi compagnie aeree del mondo, sospendono i voli per Milano a causa dell’emergenza coronaviru­s. A queste si potrebbe aggiungere United Airlines dopo che in una nota ai dipendenti l’ad Oscar Munoz ha anticipato alcuni tagli. E a quel punto tra le due metropoli resterebbe­ro soltanto Alitalia ed Emirates.

In parallelo Washington aumenta i controlli per chi raggiunge gli Stati Uniti: «In aggiunta a quelli prima dell’imbarco da certi Paesi designati ad alto rischio o da certe aree di quegli Stati, i viaggiator­i saranno controllat­i anche al loro arrivo in America», ha scritto sul suo profilo Twitter il presidente americano Donald Trump.

La svolta delle aerolinee d’oltreocean­o arriva non soltanto dopo la decisione delle autorità statuniten­si di elevare a livello «4» (il massimo: «Non viaggiare») il rischio per chi si reca in Lombardia e Veneto (per il resto dell’italia vale il livello «3», «Evitare i viaggi non necessari»), ma anche dopo quello che è successo al volo American Airlines 198 New York-milano: sabato pomeriggio l’equipaggio si è rifiutato di decollare, lasciando a terra oltre 200 passeggeri che poi sono stati imbarcati su altri voli, compreso quello di Alitalia.

Il volo è stato prima rimandato di 25 minuti, poi di un’altra mezz’ora. Via Twitter il servizio clienti spiegava che il ritardo era dovuto all’attesa «di parte del personale di bordo». Ma le cose non stavano proprio così. «Il volo è stato cancellato per ragioni operative», ha detto ufficialme­nte

Fine aprile L’annuncio di American Airlines: stop ai viaggi fino al 24 aprile (Delta fino al primo maggio)

al Corriere un portavoce del vettore Usa. Ma, come hanno confermato anche diversi passeggeri, la decisione è stata presa dopo che lo staff ha preferito non raggiunger­e il Nord Italia.

Poche ore dopo American Airlines ha comunicato lo stop ai voli da New York e Miami per Malpensa fino al 24 aprile ufficialme­nte «a causa del calo delle prenotazio­ni», ma anche per andare incontro alle richieste pressanti dei dipendenti che chiedevano una maggiore tutela. Decisione identica anche per Delta Air Lines che da domani e fino al 1° maggio non collegherà New York con Milano «a seguito dell’innalzamen­to del livello di allerta».

Anche Turkish

Airlines cancella tutti i voli per l’italia senza specificar­e quando riprenderà, mentre l’oman sospende per un mese i collegamen­ti tra il nostro Paese e lo scalo di Salalah. Sono almeno una quindicina gli Stati che vietano l’ingresso agli italiani. Una lista che rischia di allungarsi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy