Corriere della Sera

Turisti in coda: ma il Louvre si ferma

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE Stefano Montefiori

Quando ormai la coda davanti alla Piramide era lunga e i turisti furibondi, il personale del Louvre riunito in assemblea ha stabilito ieri — dopo tre ore di discussion­i — che il museo più visitato del mondo sarebbe rimasto chiuso, per tutta la domenica.

Una decisione presa quasi all’unanimità, con 298 voti favorevoli e solo due contrari, dopo avere consultato il medico del lavoro e la direzione (contraria). Se e quando il Louvre riaprirà dipenderà dalla riunione straordina­ria del «Comitato d’igiene, sicurezza e condizioni del lavoro» convocato per oggi.

È una scelta notevole perché non è stata consigliat­a da alcuna autorità, né governativ­a né sanitaria: sono i lavoratori che hanno deciso in autonomia di esercitare il «diritto di ritiro», garantito dal codice del lavoro francese al dipendente che avverta un «pericolo grave e imminente per la sua vita o la sua salute».

Nell’attesa di entrare, alcuni turisti in coda erano scandalizz­ati: «Veniamo dagli Stati Uniti, abbiamo comprato i biglietti online ieri pomeriggio, questa mattina siamo arrivati all’orario di apertura, le 9, non ci hanno fatto entrare e nessuno ci ha dato spiegazion­i, pensavamo fosse uno sciopero», dice John Limback, turista arrivato con la famiglia. Nel pomeriggio la direzione del museo ha assicurato che i biglietti saranno rimborsati, prendendo allo stesso tempo la distanze dalla decisione del personale: «Il diritto di ritiro in linea di massima deve riguardare una situazione specifica di lavoro e non una condizione generale di pandemia»

A spingere i dipendenti a tenere chiuso è stata la misura, annunciata la sera prima dal ministero della Sanità, di annullare gli eventi che si svolgono in ambienti ristretti, come sale da concerto o palazzetti dello sport, con più di 5.000 persone. Il prefetto di Parigi non ha incluso nella sua lista il Louvre, che però è un luogo chiuso che accoglie ogni giorno ben più di 5.000 visitatori da tutto il mondo (sono stati 9,6 milioni in tutto il 2019).

«C’è una grande inquietudi­ne — dice il dipendente e sindacalis­ta Christian Galani —. Chiediamo che almeno mettano a nostra disposizio­ne il gel disinfetta­nte e installino vetri di protezione tra chi sta alla cassa e il pubblico». Il ministero della Sanità indica che i contagiati in Francia sono saliti a 130 e raccomanda: «I viaggi non indispensa­bili vanno rinviati, soprattutt­o fuori dell’unione europea».

 ??  ?? Piramide
La piramide davanti al Louvre: commission­ata dal presidente François Mitterrand nel 1983, è stata progettata dall’architetto Ieoh Ming Pei. Il museo è chiuso da ieri per l’allarme sanitario sul Covid-19
Piramide La piramide davanti al Louvre: commission­ata dal presidente François Mitterrand nel 1983, è stata progettata dall’architetto Ieoh Ming Pei. Il museo è chiuso da ieri per l’allarme sanitario sul Covid-19
 ?? Aggiorname­nti sul coronaviru­s, notizie in tempo reale e storie dal mondo sul canale Esteri del nostro sito ?? Corriere.it
Aggiorname­nti sul coronaviru­s, notizie in tempo reale e storie dal mondo sul canale Esteri del nostro sito Corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy