Corriere della Sera

Cimici in veranda Così si spiavano i gemelli padroni dell’hotel Ritz

Londra: scontro fra eredi dell’impero Barclay

- Michele Farina

Dopo il referendum sulla Brexit, gli schivi fratelli Barclay organizzar­ono una festa per Nigel Farage, il campione dell’antieurope­ismo più retrivo. E dove se non all’hotel Ritz, il luogo più fastoso e il gioiello più prezioso in dotazione ai gemelli forse più famosi del Regno: Frederick e David, scozzesi classe 1934, due gocce d’acqua (distinguib­ili soltanto dalla riga opposta nei capelli) con una ricchezza combinata di circa 10 miliardi di euro. Ora che il divorzio dall’europa è cosa fatta, i due gemelli proprietar­i del giornale superbrexi­taro The Telegraph dovrebbero vivere un momento di particolar­e euforia. E invece si trovano invischiat­i in una feroce saga familiare spiattella­ta ai quattro venti. Che ha come epicentro proprio lo storico albergo a cinque stelle da 500 euro a notte che sorge nel cuore di Londra accanto a Green Park.

Nella veranda, dove Sir Frederick amava fumarsi un sigaro e parlottare con la figlia Amanda, gli eredi del fratello

David avevano piazzato delle cimici per registrare le loro conversazi­oni. Il mese scorso il nipote Alistair è stato ripreso in un video, la notte del 13 gennaio, mentre armeggia nella veranda dell’hotel con «un elaborato sistema di registrazi­one audio». Il video è spuntato fuori nei giorni scorsi in tribunale, dove i legali di Frederick e Amanda hanno chiamato in causa tre figli del gemello David (Alistair, Aian e Howard) più il pronipote ventottenn­e Andrew. I quattro sono «accusati» di aver carpito le parole (e anche i whatsapp) dell’altro lato della famiglia già dal settembre scorso. I difensori della parte lesa hanno chiesto un’ingiunzion­e affinché gli audio «di eccezional­e valore» non vengano resi pubblici.

Quali segreti contengono «i file della veranda»? Niente di piccante su qualche star di passaggio, e niente che sia legato al tormentone Brexit. Il giudice Warby ha detto che si tratta di conversazi­oni su «possibili acquisizio­ni e decisioni sugli asset» del gruppo. Papà Frederick e la 41enne Amanda parlavano di soldi. E’ vero che nel corso di 85 anni i due gemelli ne hanno ammassati tanti. Ma ultimament­e le casseforti mostrano qualche crepa. E i due rami della famiglia hanno cominciato a darsi battaglia. Almeno sul fronte delle seconde generazion­i, nipoti contro nipoti. Mentre i due fratelli «siamesi» non hanno manifestat­o contrasti. «Siamo scioccati — ha detto un conoscente al

Guardian — David e Frederick hanno sempre condotto i loro affari sotto i radar», alla luce del sole.

Ai radar si sono sostituite le cimici notturne. Lo scorso ottobre la messa in vendita del Telegraph (pagato 665 milioni di sterline nel 2004, profitti calati a 900mila sterline nel 2019) ha acuito le tensioni. I sessantenn­i eredi di David (che pure dirigono le imprese di famiglia, con Amanda nelle retrovie) non sono d’accordo. Mentre la principale fonte di guadagni (i siti di vendite online «Very» e «Littlewood­s») hanno registrato una perdita di 186 milioni, come pure Yodel (in rosso per 116 milioni). E i nipoti sono preoccupat­i per la separazion­e di zio Frederick, che alla soglia dei 90 anni divorzia dalla moglie giapponese Hiroko. Sarà certo un’affare milionario: un’altra fonte di perdite, dato che i due gemelli Barclay (che iniziarono a lavorare come manager alla General Electric) «pescano» dallo stesso forziere.

Anche il più che centenario Ritz (acquistato nel 1995 per 75 milioni di sterline) è in vendita per dieci volte quella cifra (un fondo saudita è interessat­o). I nipoti litigano e spiano. Unica consolazio­ne: della guerra di famiglia hanno parlato tutti i giornali inglesi tranne il fido Telegraph, che viene distribuit­o gratis in albergo (veranda delle cimici compresa).

Fratelli Frederick e David Barclay, 85 anni, un patrimonio di dieci miliardi di euro. I loro figli lottano per il controllo del gruppo

Il nipote

Beccato di notte ad armeggiare al tavolo dello zio con impianto di registrazi­one audio

 ??  ??
 ?? Sul sito del «Corriere» notizie, immagini e approfondi­menti sui fatti cruciali in Italia e nel mondo ?? Corriere.it
Sul sito del «Corriere» notizie, immagini e approfondi­menti sui fatti cruciali in Italia e nel mondo Corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy