Corriere della Sera

Una comunità speciale per assistere i bimbi più fragili

- Paolo Foschini

Una Casa per dare una casa (e cure e assistenza ad «alta complessit­à») a bambini con disabilità «gravi e gravissime»: a volte troppo per le spalle di una singola famiglia. E poi, su un fronte in apparenza lontanissi­mo, il problema dei molti che una disabilità ce l’hanno anche loro, però non così grave, magari persino «lieve», eppure abbastanza pesante da costruire un muro tra loro e quel pezzo di mondo senza cui oggi sei tagliato fuori da un bel po’ di vita: il mondo delle App. Che le aziende stanno cercando di rendere sempre più accessibil­e a tutti, è vero. Ma ancora un miraggio per tanti.

Sono questi i temi scelti, rispettiva­mente, per la copertina e l’inchiesta del nuovo numero di Buone Notizie, il settimanal­e del Corriere in edicola domani, come ogni martedì, gratis con il quotidiano. Temi distanti quanto a cifre, senza dubbio: per avere un’idea di quante siano le persone alle prese con le «barriere» degli smartphone basta dire che nel mondo gli individui con qualche forma di disabilità sono 1,2 miliardi, oltre due milioni e mezzo dei quali in Italia. Per i quali si è fatto molto, sotto certi aspetti, se solo si pensa alla rivoluzion­e che per i non udenti ha rappresent­ato la possibilit­à di «videochiam­are» qualcuno e comunicare con lui nella lingua dei segni. E la ricerca è in continua evoluzione. Il problema principale però resta ed è il più difficile da risolvere: il costo. Che per chi è fuori dal mercato del lavoro rappresent­a ancora oggi il più insormonta­bile degli ostacoli.

Quella di copertina invece è la storia di una iniziativa che ai problemi gravissimi di alcuni bambini ha saputo dare una risposta a 360 gradi: la Casa di Gabri aperta poco più di dieci anni fa a Rodero, una minuscola frazione in provincia di Como. Dieci posti in tutto ma con la garanzia di una assistenza totale, dai medici agli infermieri e dagli educatori al musicotera­pista: con la Regione a coprire i bisogni primari e il resto pagato con le donazioni dei privati.

Tra gli altri servizi in questo numero la sfida resiliente di una cowgirl di Siracusa, la traversata di Venezia col «bastone intelligen­te», l’approfondi­mento del Male nostrum sul cemento che avanza. E sulle leggi in cantiere per provare a fermarlo.

L’inchiesta

Gli ostacoli nell’utilizzo delle App per chi convive con qualche forma di disabilità

 ??  ?? In copertina Il servizio è dedicato alla Casa di Gabri, la comunità che accoglie bambini con malattie rare
In copertina Il servizio è dedicato alla Casa di Gabri, la comunità che accoglie bambini con malattie rare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy