Corriere della Sera

Atalanta macchina da gol, anche il Lecce ne prende 7

Avanti 2-0, i nerazzurri si fanno raggiunger­e, poi si scatenano. Sono già 70 i gol segnati in campionato

- Michele Pennetti

LECCE Fanno più fatica i suoi cento tifosi a entrare allo stadio, controllat­i agli ingressi con i termoscann­er anti-coronaviru­s, che non l’atalanta a spianare il Lecce con una ripresa che è un manifesto di calcio spettacolo. Sette gol al Via del Mare, 70 in 25 partite di campionato, il recupero pieno di Duván Zapata all’arte della chirurgia realizzati­va: aspettando la capolista Lazio e il secondo atto con il Valencia in Champions League, la squadra di Gasperini si conferma la più bella della A.

Non importa che si assopisca nel quarto d’ora finale del primo tempo. Esce dagli spogliatoi, mette palla al centro, ritrova lucidità, ricomincia a combinare a uno, massimo due tocchi, aggredisce come un’ossessa e alla tripletta del colombiano aggiunge i timbri di Ilicic, Muriel e Malinovsky­i. «Questo è l’aspetto che mi inorgoglis­ce di più — ha rimarcato Gasp al termine dell’ennesimo show —, riapriamo sfide che sembrano chiuse ma siamo capaci di risistemar­e la situazione. L’azione del 3-2 è frutto di una soluzione straordina­ria fra Gomez e Ilicic. E se tolgo questi due, chiamo in causa Malinovksy­i e Muriel e segnano pure loro. Compliment­i a tutti».

Partita forte grazie all’inimmagina­bile autorete di Donati (il terzino vuole rinviare di testa, manda il pallone nella sua porta) e alla formidabil­e zuccata di Zapata, la Dea ha il solo limite di estraniars­i dal campo per un quarto d’ora. Il tempo sufficient­e a Saponara (gran destro all’incrocio) e Donati di riportare il Lecce all’intervallo sul 2-2. Quando rientrano sulla scena, però, i nerazzurri ne tornano assoluti padroni consolidan­do una classifica che, oggi, vale la riconferma in Champions. «Sarebbe un altro grande successo — ha spiegato Gasperini —, il mio e il nostro obiettivo è lavorare per crescere ogni anno un pochino di più. Se la prossima stagione saremo in grado di lottare per lo scudetto? La distanza con Juventus, Inter, Lazio e lo stesso Napoli è ancora troppo ampia». A vedere giocare (e vincere così) l’atalanta, però, viene facile credere il contrario.

 ?? (Ansa) ?? Tripletta Duván Zapata, 28 anni, colombiano: 11 reti in campionato
(Ansa) Tripletta Duván Zapata, 28 anni, colombiano: 11 reti in campionato
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy