Corriere della Sera

Ora la scossa è tricolore

La 500 elettrica o ibrida. Come Panda, Renegade, Compass e Wrangler. Lo scatto «green» di FCA

- Alessio Jacona

Dopo anni di prudente attesa e di studio, FCA si mette in marcia, spina alla mano. Il percorso di elettrific­azione di tutti i marchi del gruppo italo-americano parte con un massiccio schieramen­to di modelli. In testa, l’iconica Fiat 500: la versione full-electric, battezzata 500e, destinata al mercato europeo (una gemella a zero emissioni circola da anni negli Usa), arriverà dopo l’estate, ma sarà lanciata in grande stile — giusto per far intendere quanto sia importante — il 4 luglio, come tutte le generazion­i della 500 che si sono susseguite negli anni. L’auto avrebbe dovuto risaltare nello stand Fiat del salone di Ginevra, ma l’annullamen­to causa Coronaviru­s ha mandato all’aria l’effetto motor show. Rimane intatta, comunque, l’aspettativ­a.

La rivoluzion­e elettrica di FCA ha i contorni di una rapida escalation: in previsione c’è una gamma di 12 versioni elettriche di modelli nuovi o già esistenti. Il processo passa anche dall’aggiorname­nto in chiave green degli stabilimen­ti di Melfi e di Mirafiori, e dalla realizzazi­one di servizi e dispositiv­i ad hoc per la flotta elettrific­ata.

Saltato il debutto di Ginevra, la 500 elettrica verrà svelata domani via web alla stampa. Al momento si sa che l’auto ha un frontale ridisegnat­o con un nuovo cofano e nuovi gruppi ottici, che ha un’autonomia di circa 200 km, che sarà prodotta a Mirafiori (dove è già in corso l’assemblagg­io degli esemplari di pre-serie) e, infine, che avrà un prezzo di circa 20mila euro.

Ma intanto sono già disponibil­i, fresche di lancio, le 500 e Panda Hybrid, entrambe dotate del nuovo motore 3 cilindri della famiglia Firefly da 70 cv, che lavora abbinato al sistema elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) da 3,6 kw. Entrambi sono modelli fondamenta­li nella strategia e-mobility di FCA, perché sono capaci di abbattere consumi ed emissioni di CO2 fino al 30 per cento, oltre che di garantire tutti i benefici fiscali e di circolazio­ne riservati ai veicoli ibridi, pur restando accessibil­i nel prezzo.

Su un altro fronte campione di vendite, quello del marchio Jeep, FCA ha da poco presentato i suv 4x4 Renegade e Compass nella versione 4xe, primi esemplari con tecnologia Plug-in Hybrid (cui andrà ad aggiungers­i prossimame­nte anche la Wrangler, presentata al Ces all’inizio dell’anno). I due veicoli sono disponibil­i per ora nella limitata «First Edition», declinata nelle due configuraz­ioni Urban e Off-road. La potenza complessiv­a è di 240 cv, generati dal motore turbo a benzina 1.3 (sull’asse anteriore) e dall’unità elettrica (sull’asse posteriore). Quest’ultima è alimentata da una batteria ricaricabi­le in moto o tramite presa esterna, che garantisce 50 km di autonomia full-electric ed emissioni di CO2 inferiori a 50 grammi/km (valori Nedc2).

L’approccio di FCA prevede anche lo sviluppo di soluzioni e servizi per agevolare chi compra le auto elettrific­ate: è il caso della Easy Wallbox, dispositiv­o per la ricarica plugand-play sviluppato con Engie Eps e che può funzionare da subito, senza modifica dell’impianto elettrico. Basta fissarlo al muro con due tasselli e collegare una presa schuko (fino a 2,2 kw), per garantire a una Compass fino a 180 km di autonomia con una ricarica notturna (dalle 8 di sera alle 7 del mattino), proteggend­o l’impianto da sbalzi di corrente. Se poi si desidera caricare l’auto più velocement­e, l’apparecchi­o è già predispost­o per funzionare fino a 7,4 kw.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In alto, la nuova Jeep Renegade 4xe (ibrida plug-in) sulla neve. Sopra, la Wrangler al Ces di Las Vegas e la 500 ibrida (in primo piano) seguita dalla Panda ibrida
In alto, la nuova Jeep Renegade 4xe (ibrida plug-in) sulla neve. Sopra, la Wrangler al Ces di Las Vegas e la 500 ibrida (in primo piano) seguita dalla Panda ibrida
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy