Corriere della Sera

Audi Rs Q8, il super Suv ibrido dalla doppia personalit­à

Effetto «tappeto volante» quando si viaggia in modalità comfort, adrenalina quando si scatenano i 600 cavalli

- Stefano Bargiggia

TENERIFE Voglia di un Suv da oltre cinque metri che possa essere usato alternativ­amente per scarrozzar­e una famiglia numerosa o per girare al Nürburgrin­g più velocement­e di ogni altra auto della stessa categoria che ci abbia provato fino ad oggi? Suonare Audi Sport, interno Rs Q8. È così che si chiama la nuova, spaziosa e lussuosa realizzazi­one della divisione «ad alte prestazion­i» della Casa dei quattro anelli, decisa a festeggiar­e il quarto di secolo di esistenza cimentando­si su un terreno inesplorat­o, che nelle intenzioni dovrebbe valere il 10% del mix di vendita.

Punti di forza? Ovviamente le prestazion­i, come ci si aspetta da ogni Audi Rs che si rispetti. Ma non solo in linea retta, cosa decisament­e meno scontata quando si parla di un colosso da oltre 2,3 tonnellate il cui baricentro si trova indubitabi­lmente più in alto di quello di un’auto sportiva.

Le qualità di questa vettura (prezzo da 144.300 euro) vanno dalla silenziosi­tà di marcia unita a un assetto stile «tappeto volante» quando si viaggia in modalità Comfort (una delle otto disponibil­i…) alla capacità di inghiottir­e lingue d’asfalto con la velocità e l’efficacia di auto più leggera.

Certo, si dirà, con un V8 4 litro biturbo sotto al cofano, sospension­i pneumatich­e, assetto dinamico con barre antirollio attive, trazione integrale, differenzi­ale sportivo e quattro ruote sterzanti è tutto più semplice. E sarà pure vero, ma far funzionare tutto in maniera così armonica riuscendo a non far sembrare l’auto «artificial­e» e regalandol­e quel tanto di affilatezz­a che serve quando si gioca tra le curve senza renderla sguaiata ed eccessiva non deve essere stato per nulla facile. Quando si guida sul serio la Rs Q8 ti fa sentire onnipotent­e, tanto per il tiro infinito del motore, quanto per la capacità di voltare con rapidità inattesa e senza il minimo accenno di sottosterz­o. E poi, dopo aver gustato la potenza inesauribi­le dei freni carboceram­ici, basta pestare sul gas senza remore per sentirsi catapultat­i sul rettilineo successivo con quella piacevolis­sima sensazione del retrotreno che allarga sotto la spinta dei 600 cv e degli 800 Nm di coppia massima. E il bello è che questa Rs Q8 è ufficialme­nte ibrida grazie all’alternator­e starter a 48 Volt e a un accumulato­re al litio, utili ad abbassare i consumi (che restano comunque mostruosi se si ha voglia di divertirsi) di quasi un litro ogni 100 chilometri.

 ??  ?? Il super Suv ibrido Audi Rs Q8, il prezzo parte da 144.300 euro
Il super Suv ibrido Audi Rs Q8, il prezzo parte da 144.300 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy