Corriere della Sera

Caddy, non solo merci: si può anche andare in vacanza

Costruita sulla piattaform­a della Golf 8, la multispazi­o Vw viene proposta a cinque o a sette posti

- Savina Confaloni

DÜSSELDORF Strizza l’occhio alle monovolume e agli mpv (veicoli multifunzi­one) il nuovo Volkswagen Caddy, che, dopo tre milioni di unità vendute, debutta con l’obiettivo ben preciso di conquistar­e anche le famiglie, o chi ha necessità di un van spazioso per il tempo libero, senza tradire la sua anima di veicolo da lavoro. E questo grazie alla nuova piattaform­a MQB, la stessa della nuova Golf 8, con la quale condivide tanta tecnologia. Un po’ un ritorno alle origini, a quando in America, a fine anni settanta, il primo Caddy era nato come pick-up su base Golf. In questa quinta generazion­e si rinnova ogni elemento: «Il look è più deciso e fluido per piacere a un target più vasto — spiega Albert Kirzinger, responsabi­le del design di Volkswagen Veicoli Commercial­i — è stata riprogetta­ta la parte frontale con il cofano motore rialzato da Suv compatto, mentre il gruppo fari integra la tecnologia a LED di serie». Migliora il vano di carico, e i tecnici della casa tedesca hanno riequilibr­ato le proporzion­i lavorando anche sull’aerodinami­ca, che diventa ora un riferiment­o per tutta la categoria con un cx di 0,30. A bordo la differenza rispetto a prima è ancora più evidente: una posizione di guida «automobili­stica», un cockpit digitale, una plancia che nella gestione delle funzioni rimanda alla nuova Golf, e soprattutt­o tanto spazio in più, con la versione a passo corto (di 450 cm) che può ospitare 5 persone e quella a passo lungo (485 cm) che arriva a sette.

La rivoluzion­e tecnologic­a si apprezza nei nuovi sistemi di assistenza alla guida, dal Travel Assist che offre guida assistita lungo l’intero range di velocità, al riconoscim­ento dei segnali stradali, fino al sistema di assistenza al parcheggio, che agevola l’uscita in retromarci­a. «Nonostante tutte queste novità —dice il brand manager Volkswagen Veicoli Commercial­i Italia Fabio

Di Giuseppe — il Caddy rimane fedele al suo DNA, con quella versatilit­à, funzionali­tà e praticità che lo rendono un vero veicolo multiuso, punto di riferiment­o tra i furgoni per consegne urbane e le monovolume per famiglie». Nuove anche i motori 4 cilindri, benzina da 116 cv, metano, e i diesel TDI da 75 a 122 CV, che per la prima volta utilizzano il nuovo Twindosing per ridurre le emissioni di ossido di azoto: «Tutti motori che fanno passi avanti in termini ambientali edeconomic­i — spiega Di Giuseppe — con consumi inferiori del 12% rispetto alla generazion­e precedente». Anche la nuova generazion­e del Caddy verrà riproposta, parallelam­ente alla versione standard, in versione Maxi con passo allungato.

 ??  ?? Il nuovo Volkswagen Caddy nella versione passeggeri a cinque posti
Il nuovo Volkswagen Caddy nella versione passeggeri a cinque posti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy