Corriere della Sera

Le Sardine di Maria De Filippi tra ambizione e pedagogia

- Di Aldo Grasso

C osa c’entra il movimento delle Sardine con Maria De Filippi? La partecipaz­ione dei fondatori del movimento alla prima puntata dell’edizione serale di Amici ha scatenato non poche curiosità. Molto è già stato scritto sulla dimensione politica (o presunta tale) dell’intervento, ma è mancata una riflession­e più televisiva, sul momento di spettacolo che ha preso vita in studio.

L’impression­e netta è stata quella di trovarsi davanti a un’operazione pienamente nelle corde di Maria, premiata anche dall’audience, come già avvenuto in occasioni simili nel passato (l’intervento di Roberto Saviano o quello di Matteo Renzi

con giubbino di pelle). Tra tutti i programmi della De Filippi S.P.A., Amici è quello più pretenzios­o e, insieme, più pedagogico: usa la metafora della scuola per costruire le sue trame, gioca sui ruoli di allievi e professori. Maria è in versione istitutric­e, un ruolo che sembra compiacerl­a non poco, ed ecco perché si concede di ospitare queste incursioni più ambiziose. Anche se l’immaginari­o di riferiment­o di Amici, nonostante un annoiato Tommaso Paradiso, infilato nel cast in quota intellettu­ale, resta quello del mondo Fascino, di Uomini e donne e di C’è posta per te.

Al velato endorsemen­t di Maria, ci s’immagina corrispond­ere un certo interesse del «suo pubblico», proprio perché Mattia Sartori e soci hanno scelto di enfatizzar­e l’anima più ideale del loro messaggio, con l’accoglienz­a del diverso, i generici richiami alla bellezza che salverà il mondo (stile Miss Italia), le questioni ambientali­ste. Temi che sarebbero stati perfetti per quando, nei primi Anni 90, Amici era ancora un talk show generazion­ale dedicato agli adolescent­i con Maria ai suoi primi passi in video. Le Sardine erano schierate in studio nella consueta formazione con i tre frontman sul davanti e una piccola folla dietro di loro: una sorta di Quarto Stato sommerso nell’estetica degli United Colors.

 ??  ?? Vincitori e vinti
C’È POSTA PER TE Maria De Filippi
Il talent di Canale 5 raccoglie 6.143.000 spettatori, 30,1% di share
UNA STORIA DA CANTARE Adriano Celentano
Il programma musicale di Rai1 raccoglie 3.274.000 spettatori, 15.8% di share
Vincitori e vinti C’È POSTA PER TE Maria De Filippi Il talent di Canale 5 raccoglie 6.143.000 spettatori, 30,1% di share UNA STORIA DA CANTARE Adriano Celentano Il programma musicale di Rai1 raccoglie 3.274.000 spettatori, 15.8% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy