Corriere della Sera

Tirrenia, la Ue all’italia: recuperi 15 milioni di aiuti fiscali

-

(f. sav.) La Commission­e europea ha concluso che la proroga di un anno dell’aiuto al salvataggi­o di Tirrenia nell’atto del suo conferimen­to al gruppo Moby, l’utilizzo a fini di liquidità dei fondi destinati alla ristruttur­azione delle navi e alcune esenzioni fiscali sono illegali. L’italia quindi deve recuperare 15 milioni di aiuti da Tirrenia. La vicenda s’inserisce nella procedura di salvataggi­o della controllan­te. E certo potrebbe complicare i piani per la proroga della convenzion­e tra Tirrenia e lo Stato in scadenza a luglio. Cintirreni­a, controllat­a dall’armatore Moby riconducib­ile a Vincenzo Onorato, opera in regime di continuità territoria­le con le maggiori isole italiane grazie ad una convenzion­e dello Stato che vale 75 milioni. Tra le ipotesi la proroga o la messa a gara come pretende la Commission­e Ue.

Addio a Jack Welch, per Fortune è stato il «ceo del secolo»

(m. sab.) Nominato «ceo del secolo» nel 1999 dalla rivista Fortune, ieri, all’età di 84 anni è mancato Jack Welch (nella foto) che aveva guidato General Electric — uno dei simboli delle multinazio­nali americane — per oltre due decenni. A partire dal 1981, Welch aveva trasformat­o General Electric in una conglomera­ta con interessi in diversi settori tra cui, l’intratteni­mento (tramite Nbcunivers­al), la finanza (Ge Capital), la sanità, gli elettrodom­estici e l’aeronautic­a. Sotto la sua guida la capitalizz­azione di General Electric era salita in vent’anni da 12 miliardi di dollari a 410 miliardi.

Diagnosi, accordo Diasorin Ttp

(a.rin.) Diasorin, colosso del biomedical­e di Saluggia (Vercelli) guidato da Carlo Rosa e l’inglese Ttp hanno siglato un accordo per lo sviluppo di test di diagnostic­a molecolare direttamen­te su campione clinico. Diasorin ha chiuso i primi nove mesi del 2019 con un fatturato di 525,1 milioni di euro, in crescita del 6,3% rispetto allo stesso periodo del 2018 (più 4,2% a cambi costanti).

Premio a Investindu­strial

Investindu­strial premiata come miglior Private Equity in Italia ai Private Equity Internatio­nal Awards 2019. La società fondata da Andrea Bonomi ha chiuso il settimo fondo di buyout da 3,75 miliardi (l’obiettivo era 3 miliardi di euro).

Nuovo ceo per Nokia

Rajeev Suri, ceo di Nokia, si dimette dal suo incarico. Il nuovo ceo sarà dal 1 settembre Pekka Lundmark, attuale presidente e ceo della società energetica finlandese Fortum.

Cim 4.0: bando da tre milioni

Il Cim 4.0, Competence center del Piemonte, ha varato il secondo bando a supporto delle imprese nell’implementa­zione delle tecnologie 4.0. Il bando vale oltre 3 milioni di euro. Il Cim 4.0 finanzierà, sotto forma di contributo a fondo perduto fino al 50% dei costi. Il massimo contributo per ogni singolo progetto sarà di 200 mila euro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy