Corriere della Sera

Sul set è la figlia down del generale De Gaulle Ma le scuole la rifiutano

Clémence non riceve istruzione. «Eppure sa recitare»

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE

PARIGI È uscito ieri in Francia «De Gaulle», il primo film dedicato al Generale che salvò l’onore del Paese sconfitto dai nazisti nel 1940. De Gaulle in Francia è ovunque, dal nome dell’aeroporto più grande di Parigi a quello delle strade e piazze più importanti in tutte le città, dalla portaerei nucleare a centinaia di politici che nei decenni si sono dichiarati fieramente «neogollist­i». Eppure è solo adesso, nel cinquantes­imo anniversar­io della morte, che arriva al cinema un film dedicato alla vita del presidente. «De Gaulle per i francesi è un monumento, ed è difficile raccontare un monumento», dice il regista Gabriel Le Bomin.

Il film è l’occasione per conoscere un lato meno noto dell’uomo di ferro che seppe opporsi a Hitler e alla vergognosa collaboraz­ione del maresciall­o Pétain. Il De Gaulle severo conosciuto dai collaborat­ori — ma anche dalla moglie Yvonne e dai primi figli Élisabeth et Philippe — diventava tenero e affettuoso con la terzogenit­a Anne, nata nel 1928, affetta dalla sindrome di Down.

Nel 1933, quando il futuro nemico Hitler prende il potere in Germania, Charles De Gaulle passa qualche giorno al mare in Bretagna. La foto che pubblichia­mo lo ritrae

A sinistra il generale De Gaulle con la figlia Anne, a destra una scena del film con Anne — «la mia gioia, colei che mi ha aiutato a superare tutti i fallimenti, a guardare più in alto» — seduta sulle sue ginocchia, in spiaggia, sulla sdraio.

Quel momento è ricostruit­o nel film, così come l’importanza della figlia più piccola nei momenti decisivi della vita del Generale. Nel 1962, quando l’oas cerca di assassinar­e De Gaulle nel fallito attentato del Petit-clamart, una pallottola viene fermata dal ritratto incornicia­to della bambina (morta 14 anni prima), che il Generale portava sempre con sé.

A interpreta­re Anne è Clémence Hittin, una tredicenne a sua volta affetta dalla sindrome

Il padre

Il severo De Gaulle diventava tenero e affettuoso con Anne, affetta da trisomia 21

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy