Corriere della Sera

Le figurine che insegnano l’ecologia (e aiutano gli animali)

«Amici Cucciolott­i», gli albi di Pizzardi editore che sostiene progetti per la difesa dell’ambiente e iniziative nei reparti pediatrici degli ospedali

- Di Jessica Chia

Non sono solo figurine con protagonis­ti gli animali: Amici Cucciolott­i (Pizzardi editore), dal 2007 in edicola, è anche un progetto etico-sociale. Attraverso la vendita annuale di un album e delle sue figurine «che salvano gli animali e fanno del bene», il prodotto ludico ed educativo per bambini raccoglie anche fondi, che da 14 anni si sono concretizz­ati in oltre 5 milioni di euro donati a iniziative che difendono gli animali, l’ambiente e attività sociali per i più piccoli (a oggi sono stati venduti circa 36 milioni di album e seicento milioni di bustine di figurine; ogni anno 14 mila scuole elementari di tutta Italia ricevono l’album in omaggio).

Tra gli obiettivi dei Cucciolott­i, insegnare ai bambini che ognuno di noi può fare la differenza. Così, attraverso gli Amici Nasoni, i piccoli imparano la cultura ecologica e scoprono gli animali e il pianeta, anche grazie ai contributi scientific­i di prestigios­i scienziati (dal 2014 al 2017, anno della sua scomparsa, ha collaborat­o anche l’etologo Danilo Mainardi).

L’aspetto ludico e didattico è affiancato dai «valori positivi» del progetto editoriale. Tra questi, le «Missioni possibili» che ogni anno fanno parte dell’acquisto delle figurine per sostenere campagne a favore degli animali. La «Missione possibile» 2020 è quella del Ciotolomet­ro: con l’acquisto di 8 bustine di figurine è possibile riempire una ciotola di cibo per i trovatelli accuditi dai volontari dell’ente nazionale protezione animali (oltre 30 mila gli animali ospitati nei rifugi nazionali), con cui Pizzardi editore collabora dal 2007. E da quest’anno i bambini potranno controllar­e in diretta, su pizzardied­itore.it, quante ciotole vengono riempite ogni giorno dallo scorso gennaio. Tra i «valori» dei Cucciolott­i anche la campagna contro il bullismo: ogni anno l’album dedica una doppia pagina a una serie di figurine sul tema, per trasmetter­e i valori della lealtà, dell’amicizia e il rispetto verso i più deboli contro ogni prepotenza.

E ancora la collaboraz­ione con il progetto internazio­nale Plastic Busters, coordinato dall’università di Siena, che analizza gli effetti dei rifiuti plastici sugli animali marini e studia un modo per ripulire il Mediterran­eo. I Cucciolott­i hanno sensibiliz­zato i bambini al problema,

In quattordic­i anni

Dal 2007 raccolti fondi per 5 milioni di euro Tra i temi affrontati nelle storie anche il bullismo

insegnando loro a riciclare la plastica e invitando i lettori a partecipar­e ai laboratori ludicodida­ttici che ogni anno l’équipe di Plastic Busters organizza a bordo del catamarano «Salvadelfi­ni» (i prodotti Amici Cucciolott­i utilizzano carta certificat­a, riciclata o ricavata da foreste gestite in modo responsabi­le).

Amici Cucciolott­i si schiera in difesa del diritto al gioco insieme alla Fondazione Abio Italia Onlus, che si occupa di bambini ospedalizz­ati: Pizzardi editore ogni anno dona migliaia di album e figurine ai bambini degli oltre duecento reparti pediatrici italiani dove si svolgono attività di volontaria­to Abio.

 ??  ?? La raccolta L’album Amici Cucciolott­i 2020 (Pizzardi editore) è in edicola al prezzo di
1 ( 3 la versione cartonata); la bustina singola di figurine costa 60 centesimi
La raccolta L’album Amici Cucciolott­i 2020 (Pizzardi editore) è in edicola al prezzo di 1 ( 3 la versione cartonata); la bustina singola di figurine costa 60 centesimi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy