Corriere della Sera

«The Outsider», la serie che rimette tutto in discussion­e

- Di Aldo Grasso

Da diversi anni, il modello di serialità tv di HBO ci ha abituato a prodotti capaci di mescolare piani di racconto articolati e stimolare letture interpreta­tive su più livelli. È un marchio di fabbrica consolidat­o al quale non pare sottrarsi nemmeno «The Outsider», l’ultima serie del broadcaste­r statuniten­se (Sky Atlantic). Adattament­o dell’omonimo romanzo di Stephen King, «The Outsider» è un viaggio che dagli schemi classici del crime del fantasy-horror muove verso terreni d’indagine e introspezi­one sempre più sofisticat­i e complessi. Merito naturalmen­te del testo originale di un maestro del genere, ma anche del lavoro di Richard Price (uno degli artefici di «The Wire» per intenderci) come show-runner e di un cast equilibrat­o nel quale spicca Ben Mendelsohn nel ruolo del detective Ralph Anderson.

L’innesco è quello classico di un poliziesco dalle tinte fosche: il ritrovamen­to del corpo di un bambino di undici anni orrendamen­te martoriato nei pressi di Cherokee City in Georgia. Le prove sembrano condurre a Terry Maitland (Jason Bateman), coach della squadra giovanile locale di baseball. Il detective Anderson, che ha perso un figlio giocatore nella stessa squadra anni prima, arresta platealmen­te l’amico Terry, ma con il passare del tempo e l’emergere di nuovi dettagli comincia a mostrare segni di incertezza. E improvvisa­mente, nata come ordinaria detective story, la serie prende sentieri via via differenti, mentre una strana e oscura presenza si aggira nei luoghi della famiglia Maitland e la piccola figlia di Terry convive con visioni inspiegabi­li e irrazional­i.

«The Outsider» è solo l’ultimo tassello di una serialità cosiddetta «prestige» dove alle qualità estetiche del racconto e della sua resa si aggiungono elementi produttivi di alto profilo. Il risultato è una serie che muta continuame­nte faccia e a ogni evidenza costringe a rimettere tutto in discussion­e.

 ??  ?? IL CACCIATORE Francesco Montanari Fiction per la serata di Rai2: gli spettatori sono 1.692.000, con il 7,3% di share
IL CACCIATORE Francesco Montanari Fiction per la serata di Rai2: gli spettatori sono 1.692.000, con il 7,3% di share
 ??  ?? ITALIA’S GOT TALENT Mara Maionchi L’intratteni­mento è su Tv8: gli spettatori sono 1.884.000, per una share del 7,6%
ITALIA’S GOT TALENT Mara Maionchi L’intratteni­mento è su Tv8: gli spettatori sono 1.884.000, per una share del 7,6%
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy