Corriere della Sera

Trump ferma da oggi i viaggi in Europa (e una foto lo spaventa)

Sabato scorso ha incontrato nel resort di Mar-alago il portavoce di Bolsonaro, ora positivo. «Non è preoccupat­o». Le misure decise dagli Usa

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE Giuseppe Sarcina

● Felipe VI e Letizia Ortiz La coppia dei reali di Spagna si sottoporrà volontaria­mente al tampone in questi giorni ministra junior per la Salute del Regno Unito, è positiva. Ha avuto contatti con Johnson

«Per il momento non è necessario che il presidente e il vice presidente si sottoponga­no al test del coronaviru­s», si legge nella nota ufficiale della Casa Bianca a proposito delle inquietant­i notizie in arrivo dal Brasile. Fabio Wajngarten, portavoce del presidente Jair Bolsonaro, è risultato positivo a un primo controllo per il Covid-19. Faceva parte della delegazion­e ospitata sabato 7 marzo da Donald Trump nel resort di Mar-a-lago. Wajngarten ha postato su Instagram una foto in cui compare, spalla a spalla, con il presidente americano e poco distante dal vice presidente Mike Pence. Alla cena a Mar-a-lago erano presenti anche Ivanka Trump e il marito Jared Kushner. Il comunicato della «Press Secretary» Stephanie Grisham, insiste sul fatto che né Donald Trump né Pence «abbiano avuto contatti prolungati» con il funzionari­o brasiliano. Nessuno dei due «presenta sintomi» e quindi, niente tampone e niente quarantena. La conclusion­e di Grisham, però, è aperta a ogni sviluppo: «Stiamo monitorand­o la situazione da vicino». «Non sono preoccupat­o, vedremo che cosa succede», ha commentato Trump.

Intanto la diffusione del virus accelera e tocca 44 Stati, più il Distretto di Washington. I casi di contagio sono 1.302, i morti 38. Ma è un bollettino largamente provvisori­o. Lo ammette anche Pence: «Ci saranno altre migliaia di infetti». Potranno diventare milioni? Gli è stato chiesto. «Lascio agli esperti fare queste stime», ha risposto il numero due dell’amministra­zione. Robert Redfield, direttore del Cdc, l’autorità sanitaria federale, ha fatto sapere al Congresso che nelle settimane scorse alcuni americani deceduti per l’influenza comune, erano stati in realtà colpiti dal Covid-19.

Stanotte, alle 23.59 ora della Costa Est (New York, Washington, Miami eccetera) entra in vigore e durerà per 30 giorni, il bando annunciato mercoledì sera da Trump. Sarà vietato l’accesso al territorio americano ai viaggiator­i in arrivo dai 26 Paesi che fanno parte dell’area Schengen. Vale la pena elencarli, perché non coincidono con i 27 Stati dell’unione Europea. Ecco la lista: Austria, Belgio, Danimarca,

Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenst­ein, Lituania, Lussemburg­o, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria.

Il divieto è esteso anche a cittadini che partono da altri Stati, ma che negli ultimi 14 giorni sono transitati dalla zona Schengen.

Concesse poche eccezioni per diplomatic­i e funzionari pubblici. Potranno rientrare anche i cittadini europei che hanno la residenza permanente negli Usa e, naturalmen­te, gli americani in visita nel Vecchio Continente. Tutti dovranno sottoporsi alle due settimane di quarantena.

Nessuna limitazion­e, invece, per il Regno Unito e per i quattro Paesi Ue non ancora integrati nel sistema di libera circolazio­ne: Croazia, Cipro, Romania e Bulgaria.

I vincoli non toccano in alcun modo le merci. Non cambia nulla, dunque, per l’interscamb­io commercial­e transatlan­tico.

 ??  ?? L’incontro
A sinistra, una foto postata su Instagram dal portavoce di Jair Bolsonaro Fabio Wajngarten
(il terzo a destra, con Donald Trump e lo stesso Bolsonaro). Wajngarten è poi risultato positivo al coronaviru­s
L’incontro A sinistra, una foto postata su Instagram dal portavoce di Jair Bolsonaro Fabio Wajngarten (il terzo a destra, con Donald Trump e lo stesso Bolsonaro). Wajngarten è poi risultato positivo al coronaviru­s
 ??  ?? ● Nadine Dorries,
● Nadine Dorries,
 ??  ?? ● Franck Riester, ministro francese della Cultura, è risultato positivo dopo una serie di meeting
● Franck Riester, ministro francese della Cultura, è risultato positivo dopo una serie di meeting
 ??  ?? Iraj Harirchi, capo della task-force contro il coronaviru­s iraniana, è risultato positivo al test
Iraj Harirchi, capo della task-force contro il coronaviru­s iraniana, è risultato positivo al test

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy