Corriere della Sera

«Tagadà doc», la vita di Cavour e l’ironia della storia

- Di Aldo Grasso

Ah, se al governo ci fosse Camillo Benso conte di Cavour! In meno di dieci anni — secondo molti storici — Cavour riuscì a costruire giorno per giorno lo Stato parlamenta­re e liberale, a difenderlo dagli attacchi e a imporlo sulla ribalta internazio­nale. L’unione di passione, intelligen­za e abilità, le eccezional­i doti di sensibilit­à, temperamen­to e carattere, fecero di lui uno dei più grandi statisti che l’europa ebbe nell’ottocento e l’italia in tutta la sua storia.

Anche per sfuggire a una programmaz­ione stolidamen­te ansiogena, ho seguito con molto piacere Tagadà doc di Tiziana Panella dedicata appunto a uno dei grandi protagonis­ti del Risorgimen­to italiano (La7, giornalier­o, ore 17). Giocatore incallito, non insensibil­e al fascino femminile, grande stratega, Cavour è ricordato per la sua capacità di mediare fra destra, sinistra, monarchia e forze risorgimen­tali, e per la sua abilità in politica estera. E per le straordina­rie riforme sulle infrastrut­ture e sull’agricoltur­a. Ah, se ora al governo ci fosse Camillo Benso conte di Cavour!

Personalme­nte, fra le altre imprese, lo ricordo anche per aver dato il via nelle tenute reali di Fontanafre­dda (con la marchesa Juliette Colber e l’enologo francese conte Oudart) alla produzione e all’affinament­o di un rosso da molti considerat­o il re dei vini, il Barolo. Mentre le immagini di Tagadà scorrono, fa capolino con un sorriso beffardo la famosa Ironia della Storia. Nel momento più drammatico della storia d’italia, dal dopoguerra a oggi, a capo del governo c’è un premier quasi per caso (che, onestament­e, non si sta comportand­o male) e mezzo governo scelto su Youtube al grido di «vaffa!». E sapete come è morto Cavour? Tre mesi dopo la nascita del Regno d’italia, il 6 giugno del 1861 a causa della malaria, malattia contagiosa (la zanzara è il vettore con cui la malattia si propaga) che lo tormentava sin dalla giovinezza.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy