Corriere della Sera

Freebly, gli avvocati lasciano le scrivanie e diventano «smart»

- Emily Capozucca

Dall’unione di due parole: libertà (in inglese freedom) e flessibili­tà (flexibilit­y) nasce il neologismo Freebly. Un modello innovativo di società benefit tra avvocati in Italia, che unisce il perseguime­nto del profitto al beneficio comune. Gli strumenti odierni consentono alle persone di lavorare in mobilità in spazi di co-working utilizzand­o piattaform­e online.

«Per noi lo smart working non è una concession­e ma partiamo da quel punto» ha affermato l’avvocato Giulio Graziani che ha fondato il progetto insieme all’avvocato Antonello Leogrande —. Crediamo che avvocati felici rendano i clienti felici»

La parola «felicità» è stata inserita nello statuto di Freebly, affinché il suo perseguime­nto possa fornire il miglior supporto legale ai clienti e benessere tra i profession­isti. È stata stilata anche una «carta dei valori» che guidano tutte le scelte della società e che devono essere condivisi e vissute da chi ha a che fare con essa e sono sincerità, condivisio­ne, libertà e sostenibil­ità.

Parte dei ricavi di Freebly sono destinati a iniziative benefiche e ad azioni di welfare a favore dei suoi profession­isti e collaborat­ori. Una modalità di ripensare totalmente lo studio legale tradiziona­le «smateriali­zzandolo», svincoland­o le relazioni gerarchich­e, e portando gli avvocati fuori dall’ufficio e più a contatto con i clienti. Avvocati in grado di gestire il proprio portfolio e tempo in autonomia riuscendo a bilanciare vita privata e vita lavorativa. «Abbiamo declinato una mission erogando un servizio di qualità, cerchiamo profession­isti con un certo standing e profession­isti con capacità e portfolio» ha aggiunto Graziani, che spiega che l’avvocato è imprendito­re di se stesso e che la società trattiene una quota percentual­e del guadagno (fino al 30%) che decresce con l’aumentare dei guadagni. Il profession­ista fornisce al cliente un servizio di consulenza godendo al tempo stesso dei vantaggi di appertener­e a un’organizzaz­ione strutturat­a.

Chi entra in Freebly riceve un supporto da parte di un coach training e accesso illimitato a spazi di coo-working presenti in tutto il mondo (avvalendos­i della rete di spazi gestiti da Regus).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy