Corriere della Sera

Con una trilogia Lagercrant­z torna al romanzo

Il primo volume nel 2021

- Di Marco Bruna

La descrivono come una saga con protagonis­ta «uno Sherlock Holmes moderno». David Lagercrant­z (qui sotto nella redazione del «Corriere», foto di Matteo Corner/ Lapresse) torna alla narrativa con una nuova trilogia, intitolata Rekke, il cui primo libro verrà pubblicato alla fine dell’estate 2021. I personaggi principali sono un giovane agente di polizia cresciuto in un quartiere difficile e un anziano professore specializz­ato in malattie mentali, profondo conoscitor­e delle migliori tecniche di interrogat­orio. Il libro uscirà in Svezia — dove Lagercrant­z è nato, nel 1962, a Solna — per il marchio editoriale Norstedts Agency, mentre nel Regno Unito verrà edito da Maclehose Press e negli Stati Uniti da Knopf.

In Italia, lo scorso 29 agosto, Marsilio ha pubblicato La ragazza che doveva morire, sesto capitolo della saga Millennium, progetto narrativo ideato dall’autore svedese Stieg Larsson (1954-2004) e portato avanti, dal quarto tomo, proprio da Lagercrant­z dopo la morte prematura di Larsson. Lagercrant­z ha anche co-firmato la biografia Io, Ibra sulla vita di Zlatan Ibrahimovi­c (Rizzoli), diventato in patria il miglior titolo di non fiction di sempre.

L’editing dei volumi della nuova serie verrà affidato a Eva Gedin, a capo del marchio Norstedts, che per prima, nel 2005, pubblicò Larsson. «Sono molto contento — spiega Lagercrant­z — di poter dare vita a nuovi personaggi sui cui lavoro da tempo».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy