Corriere della Sera

Di Maio agli italiani bloccati all’estero: non siete soli

I leghisti Ceccardi e Centinaio: andiamo noi a prelevarli in pullman in Spagna. Scoppia il caso

- Vacanze romane: Fabrizio Caccia

ROMA «Non vi lasciamo soli», assicura il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, alle migliaia di italiani sparsi per il mondo che non riescono più a tornare a casa per le frontiere chiuse e i voli bloccati a causa della pandemia del coronaviru­s. I casi sono tantissimi: due cittadini liguri, pur risultati negativi al test Covid-19, si trovano ancora in quarantena a Cuba; centinaia di nostri connaziona­li, finite le vacanze, sono fermi adesso in Marocco per colpa dell’epidemia e Di Maio in queste ore è in contatto con il suo omologo, Nasser Bourita, per tentare di sbloccare i voli di ritorno.

L’obiettivo

● Luigi Di Maio, ministro degli Esteri, si è attivato per il rientro in patria degli italiani che in altri Paesi sono rimasti bloccati dall’emergenza coronaviru­s. «Io personalme­nte, tutta la Farnesina e l’unità di crisi siamo al lavoro senza sosta»

«Sono giorni difficili — spiega il capo della Farnesina su Facebook — oltre alle tante emergenze c’è quella delle migliaia di italiani in tutto il mondo che vorrebbero rientrare a casa. Sono soprattutt­o studenti, famiglie, profession­isti all’estero per lavoro o in vacanza. Comprendia­mo bene la loro preoccupaz­ione e vorrei dire loro che io personalme­nte, tutto il ministero degli Esteri e l’unità di crisi della Farnesina, siamo al lavoro senza sosta. Nel caso non sia possibile fare affidament­o sui voli stiamo operando per garantire viaggi in pullman e in nave: sto parlando con i miei colleghi ministri degli Esteri per assicurare che ogni singolo caso venga risolto».

In effetti è così: tante nostre ambasciate (in Spagna, Albania, Malta, Marocco) sono impegnate nel reperire e diffondere informazio­ni utili. Grazie alla mediazione dell’ambasciata di Madrid un gruppo di 55 italiani in vacanza alle Canarie, col volo già cancellato, ieri è stato allertato tempestiva­mente e ha potuto acquistare in autonomia i biglietti di una low cost. Il gruppo questa mattina s’imbarcherà da Tenerife per Napoli.

Per la Spagna sono partiti in pullman anche l’ex ministro leghista Gian Marco Centinaio e l’eurodeputa­ta Susanna Ceccardi per andare a recuperare gli italiani, scatenando polemiche per il pericolo di esportare il contagio. Ma c’è pure chi fa da sé: due italiani bloccati alle Mauritius, visti i voli annullati, hanno deciso di salire sulla nave Costa Mediterran­ea pronta a salpare oggi per Venezia, dove arriverà il prossimo 10 aprile. Hanno così messo in pratica il consiglio del sottosegre­tario agli esteri, Riccardo Merlo, di cercare comunque percorsi alternativ­i.

 ??  ?? 55
Ministro Luigi Di Maio, 33 anni, a capo della Farnesina i turisti italiani in vacanza alle Canarie che ieri hanno potuto acquistare il biglietto per rientrare oggi
55 Ministro Luigi Di Maio, 33 anni, a capo della Farnesina i turisti italiani in vacanza alle Canarie che ieri hanno potuto acquistare il biglietto per rientrare oggi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy