Corriere della Sera

Gruppo tessile inizia a produrre mascherine

-

Una produzione di 75 mila mascherine al giorno, 600 mila nella prima fase. Le produrrà il Gruppo Miroglio, azienda d’abbigliame­nto di Alba, per la Protezione civile tramite l’unità di crisi della Regione Piemonte. Si tratta di mascherine chirurgich­e in cotone ed elastan, trattate con prodotti idrorepell­enti e che si possono lavare e riutilizza­re per una decina di volte.

© RIPRODUZIO­NE RISERVATA divisa, Conte e Renzi in cagnesco, quando il ministro Speranza è venuto al Nord è stato sospettato di intelligen­za col nemico. Però...».

Però?

«Però poi Conte ha saputo giocarsela bene. Si è intestato le misure più complicate, ci ha messo la faccia nel messaggio alla nazione, ha raggiunto l’intesa con le parti sociali. Devo dire che l’estendere a tutta Italia le misure della Lombardia è stato coraggioso, come coraggiosa è stata la scelta di non chiudere le fabbriche. Infatti, il consenso del governo ha superato il 60%».

Anche Matteo Salvini prima del #chiuderetu­tto diceva cose un po’ diverse. O no?

«Ma all’inizio questa emergenza, proprio perché mai accaduta, era difficile da gestire. La politica all’inizio si è mossa di posizione. Poi però tutti hanno compreso».

Quale è la misura del governo che più ha apprezzato?

«L’estensione della cassa integrazio­ne in deroga per tutte le aziende. Ho un interesse privato, l’avevo introdotta io nel 2004. Prima, la cig si applicava soltanto alle aziende con oltre 15 dipendenti. Ma ci sono casi in cui si deve derogare. Il fatto che quella intuizione resti valida è per me un motivo di orgoglio. “Aiuto” non è una brutta parola».

Chi lo dice che è brutta?

«Beh, l’unione europea. Dire aiuto di Stato sembra brutto. Se mai ci sarà un senso in tutto questo è se si riscoprirà il senso di quella parola».

 ??  ?? Insieme
Giorgio Valoti, a destra, sindaco leghista di Cene morto l’altro ieri, con il segretario della Lega Matteo Salvini
Insieme Giorgio Valoti, a destra, sindaco leghista di Cene morto l’altro ieri, con il segretario della Lega Matteo Salvini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy