Corriere della Sera

E Sánchez fotocopia l’italia Coprifuoco in tutto il Paese Polemica sui poteri accentrati

Varato il decreto che obbliga la popolazion­e a stare in casa per 15 giorni. Droni con gli altoparlan­ti sorvolano la capitale per dare istruzioni. E i politici litigano

-

Pedro Sánchez farmacia, dal medico, a far benzina, ad assistere anziani soli, minori o invalidi. Restano aperti parrucchie­ri e tintorie. «Dobbiamo agire con unità, disciplina e responsabi­lità. Il virus non distingue confini né colori politici», ha dichiarato Sánchez, al termine di una riunione di governo durata sette ore. «Da crisi passate ci hanno salvato i nostri nonni, ora tocca a noi proteggere gli anziani che ci hanno dato più che un aiuto: un esempio», ha aggiunto il premier, omaggiando emozionato anche i profession­isti sanitari.

I nodi principali riguardano la decisione di accentrare nelle mani del ministro degli Interni, Fernando Grandemarl­aska, i poteri su tutti i corpi di polizia regionali e locali, con compiti di controllo su treni ed esercizi. Dalla Catalogna e dai Paesi Baschi arrivano accuse alla Moncloa di approfitta­re del Covid-19 per spogliare le comunità autonome delle loro competenze: una sorta di commissari­amento ex articolo 155, applicato per la prima volta nel 2017 dal governo di Rajoy (Pp) per domare le spinte secessioni­ste della Catalogna. Poteri eccezional­i sono conferiti anche al ministro della Sanità, che avrà a disposizio­ne tutti i mezzi sanitari pubblici e privati; a quello della Difesa, che potrà incaricare i militari della distribuzi­one di generi di prima necessità; a quello dei Trasporti, che dimezzerà il servizio pubblico.

 Da crisi passate ci hanno salvato i nostri nonni, ora tocca a noi proteggere gli anziani che nel corso degli anni ci hanno più che aiutato

premier spagnolo

Vicepremie­r Opposizion­i all’attacco per il vicepremie­r Iglesias che ha interrotto l’isolamento

Le opposizion­i attaccano Sánchez per la reazione tardiva del governo e per l’interruzio­ne della quarantena da parte del secondo vice presidente, Pablo Iglesias (negativo al test), la cui compagna, Irene Montero, ministra delle Pari Opportunit­à, è risultata positiva al contagio. Il leader di Podemos ha partecipat­o al consiglio dei ministri previo accordo con i responsabi­li sanitari della Moncloa. Dal suo domicilio, il segretario generale di Vox (estrema destra), Javier Ortega Smith (anche lui positivo), galvanizza la platea sovranista tramite immagini dei suoi allenament­i con i pesi: «I miei anticorpi spagnoli lottano contro i maledetti virus cinesi fino a sconfigger­li».

 ??  ?? Cattedrale
Una donna a Santiago de Compostela nella piazza Obradoiro deserta (Miguel Riopa/afp)
Cattedrale Una donna a Santiago de Compostela nella piazza Obradoiro deserta (Miguel Riopa/afp)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy