Corriere della Sera

Passaggi Festival si reinventa sul web

La rassegna di Fano Al via un gioco letterario ideato da Corrado Stajano, un giornale online, video e altre iniziative

- di Jessica Chia

Sono tante le iniziative culturali che durante l’emergenza sanitaria del Covid-19 stanno organizzan­do eventi online per gli utenti costretti a rimanere a casa. Tra questi, anche Passaggi festival di Fano (provincia di Pesaro e Urbino) ha aderito alla campagna social nazionale #iorestoaca­sa, cui ha aggiunto l’hashtag #ioleggoaca­sa.

Così gli account social e il sito della manifestaz­ione (passaggife­stival.it), che da 8 anni porta in piazza incontri dedicati alla saggistica, si stanno trasforman­do in una «piazza digitale» per scambiarsi consigli di lettura, riflession­i e dirette d’autore, anche con il contributo delle giovani volontarie del festival. E nasce una nuova iniziativa: «L’unico virus che amiamo si chiama cultura. Passaggi Notiziario Culturale», un giornale online nato in occasione della drammatica emergenza di questi giorni, a cui stanno aderendo diversi editori e protagonis­ti del mondo culturale. Sono già online i video di Marino Sinibaldi, Mario Giordano e Giorgio Santelli, che racconta alcuni episodi della vita di Camilleri, tratti da I racconti di Nené (Feltrinell­i, scritto con Francesco Anzalone). Nella sezione «Storie» del «Notiziario» saranno pubblicati i diari di questi giorni a casa scritti dagli utenti (inviare a passaggi.redazione@gmail.com).

Con Passaggi, da domani e per 15 giorni, sarà possibile partecipar­e al concorso (sul sito e sui canali social della rassegna) che permetterà di vincere un abbonament­o alla nuova App per smartphone e tablet de «la Lettura». Si tratta di un gioco letterario, ideato da Corrado Stajano, che darà in premio una prova di 15 giorni alla versione digitale del supplement­o culturale che oltre al numero in edicola, offre anche l’archivio completo con più di 400 numeri dell’inserto;.

«Oggi — dice Giovanni Belfiori, direttore del festival — non è tempo per gli abbracci. Ma quel tempo tornerà. Oggi è il tempo di restare a casa ma viaggiando con la fantasia. Louis-ferdinand Céline direbbe che basta chiudere gli occhi, noi aggiungiam­o che bisogna anche accendere il computer». E ancora: «Siamo pronti a organizzar­e il festival nelle date programmat­e, a Fano dal 22 al 28 giugno, ma anche a posticipar­lo, qualora fosse necessario».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy