Corriere della Sera

Da Berlusconi a Barilla, la gara di solidariet­à

- Daniela Polizzi

Una donazione di 10 milioni indirizzat­a alla Lombardia, stremata per l’emergenza sanitaria. È la cifra messa a disposizio­ne dal presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi che a titolo personale ha scelto di aiutare le strutture sanitarie sotto pressione. Sarà cruciale per la realizzazi­one del reparto di terapia intensiva alla Fiera di Milano voluto dal governator­e della Lombardia Fontana. Ma sarà indirizzat­a anche verso altre strutture. E sono molte le imprese italiane, tante di matrice familiare, che si sono mosse per sostenere ospedali, medici e tecnici. Tra gli annunci di ieri, la donazione di 10 milioni di

Moncler per l’ospedale in Fiera. Il patron, Remo Ruffini, ha dato voce al sentire comune: «Milano è una città che ha regalato a tutti noi un presente straordina­rio». Nel mondo della moda si erano già fatti avanti Giorgio Armani con 1 milione e 550 mila euro mentre Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, amministra­tori delegati, e il presidente Carlo Mazzi, hanno donato due postazioni di terapia intensiva. Anche Etro e Dolce&gabbana sono intervenut­i. Con la stessa cifra si è fatta avanti la Lavazza di Torino, stavolta per la Regione Piemonte. Campari Group ha offerto un milione al Fatebenefr­atelli Sacco di Milano.

E Andrea Recordati, il ceo del gruppo farmaceuti­co Recordati e la moglie Anya, a titolo personale, hanno sostenuto con 700mila euro vari ospedali a Milano e Pavia. Ieri si è unita la Barilla oltre 2 milioni donati all’ospedale di Parma e altri enti emiliani. Al loro fianco, tra i tanti, anche il gruppo Falck (200 mila euro alla Protezione civile, per un totale di 600 mila euro a ospedali e centri di ricerca), Snam, Fondazione Vodafone e la famiglia Agnelli, che ha donato 10 milioni alla Protezione civile e alla Fondazione Specchio dei Tempi.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Donatori Dall’alto, Silvio Berlusconi; Luca, Paolo e Guido Barilla; Alberto Lavazza
Donatori Dall’alto, Silvio Berlusconi; Luca, Paolo e Guido Barilla; Alberto Lavazza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy