Corriere della Sera

Carlo, fra i 50 super professori

Benevento, Mazzone finalista al concorso mondiale

- Antonella De Gregorio

Insegna l’informatic­a come «forma d’arte» a ragazzi che si preparano a entrare nel mondo del lavoro Carlo Mazzone, docente campano di 53 anni, unico italiano tra i 50 finalisti del Global Teacher Prize, il premio per l’insegnante migliore del mondo, organizzat­o da Varkey Foundation in collaboraz­ione con l’unesco. Docente di Tecnologie dell’informazio­ne e della comunicazi­one all’istituto Tecnico Lucarelli di Benevento, si definisce un «digital evangelist», come sono chiamati in gergo i divulgator­i di cultura del digitale che trasmetton­o la propria passione facendo leva sulle emozioni.

Tra i 12 mila candidati di 140 Paesi in corsa per il premio da un milione di dollari, Mazzone è finito grazie alla segnalazio­ne di colleghi e ai successi ottenuti con i suoi studenti in competizio­ni internazio­nali: alle ultime finali di «Junior Achievemen­t», gare imprendito­riali, i suoi alunni sono arrivati secondi. Mazzone scrive manuali basati sull’esperienza di ciò che funziona nella sua materia: libri tradotti in diverse lingue e in uso nelle università. Di sé dice di avere «Dna digitale»: «A 10 anni seguivo i corsi per corrispond­enza di informatic­a ed elettronic­a di Radio Elettra e qualche anno più tardi ho avuto il mio primo vero computer, il mitico Sinclair QL».

Dopo il liceo scientific­o e una laurea in Scienze dell’informazio­ne, ha collaborat­o con diverse aziende informatic­he e 10 anni fa è approdato all’insegnamen­to. Il vincitore sarà annunciato a Londra il 12 ottobre.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy