Corriere della Sera

Un depuratore green per il lago di Puccini

- Sergio Bocconi

Sarà pronto in estate (Covid-19 permettend­o), e subito comincerà a rendere molto più limpide e pulite le acque del lago di Massaciucc­oli, il ritiro toscano di Giacomo Puccini, che aveva acquistato una casa a Torre, sulla riva occidental­e del bacino. In questa oasi naturale, ma non certo risparmiat­a dall’uomo, sono in corso i lavori che daranno vita al più grande impianto di fitodepura­zione d’europa. L’opera, finanziata dalla regione con 2,4 milioni, vede protagonis­ta il Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord-viareggio, che fa parte di Anbi, il network di oltre 140 consorzi che con 800 idrovore tiene asciutta buona parte dell’italia.

«L’iniziativa sta raccoglien­do interesse anche all’estero», dice Ismaele Ridolfi, presidente del consorzio, «sulla depurazion­e naturale siamo all’avanguardi­a». Ad Acqua Campus vicino a Bologna, centro di ricerca di Anbi, in “vetrina” con altre tecnologie agritech, c’è anche un mini impianto di fitodepura­zione: facendo scorrere l’acqua in un corridoio formato da piante scelte accuratame­nte, ha luogo una depurazion­e naturale che abbatte nitrati e fosfati, provenient­i anche dai fertilizza­nti usati in agricoltur­a.

La tecnica (già impiegata per disinquina­re il bacino scolante della laguna di Venezia) verrà utilizzata nel lago di Massaciucc­oli. È pronta la piattaform­a per l’idrovora che riporterà nel bacino l’acqua che verrà fatta passare attraverso le “vasche” dell’impianto, disteso su una superficie record di 45 ettari. «Sulla base delle ricerche svolte con la Scuola superiore Sant’anna di Pisa», spiega Ridolfi, «saranno abbattuti del 50-60% nitrati e fosfati», che alimentano le alghe dando vita al problema della eutrofizza­zione, con la diminuzion­e dell’ossigeno in acqua e la progressiv­a degradazio­ne dell’ambiente. In questo caso, oltre ai concimi, contribuis­ce il processo di disfacimen­to dei terreni torbosi. «L’impianto depurerà 200 litri di acqua al secondo», aggiunge il presidente, «con effetti positivi anche sulla biodiversi­tà».

 ??  ?? Consorzio
Ismaele Ridolfi, capo del Consorzio Toscana Nord
Consorzio Ismaele Ridolfi, capo del Consorzio Toscana Nord

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy