Corriere della Sera

«La Lettura»

Nell’inserto il dialogo tra Massimo Gramellini ed Emanuele Trevi. Su tablet e smartphone l’articolo dedicato alla fiaba di Collodi celebra Geppetto. E nell’app l’extra su Pinocchio

- Di Jessica Chia

Che siano vicini o lontani in questo periodo di emergenza sanitaria, oggi i padri sono celebrati nella giornata a loro dedicata. La festa del papà è ricordata su «la Lettura» in edicola tutta la settimana e disponibil­e anche nell’app, in due pagine a firma di Massimo Gramellini ed Emanuele Trevi. I due scrittori riflettono sul tema della paternità: quella voluta (Gramellini la racconta anche in Prima che tu venga al mondo, Solferino), e il punto di vista di chi sceglie di non avere figli, cioè quello di Trevi. Il tema si estende alla tragica situazione che stiamo vivendo a causa del coronaviru­s. Gli autori, infine, evocano la figura universale di Geppetto, «padre di tutti noi».

Il Tema del giorno dell’app de «la Lettura», la veste digitale del supplement­o per smartphone e tablet, è un approfondi­mento dedicato proprio alla celebre fiaba di Pinocchio, pubblicata nel 1881 da Carlo Collodi (1826-1890); al rapporto tra Geppetto e il burattino, e a quello che in un certo senso è il padre di entrambi: Collodi. Il testo è a firma di Rossana Dedola, già ricercatri­ce e docente di Letteratur­a alla Scuola Normale di Pisa, analista didatta e supervisor­e dell’istituto C. G. Jung e dell’internatio­nal Analythica­l Psychology di Zurigo e autrice del saggio Pinocchio e Collodi sul palcosceni­co del mondo (Bertoni, 2019). Dedola spiega come lo scrittore toscano somigli a entrambi i suoi protagonis­ti e riflette sulla morale dei suoi personaggi. Infine, alcuni esempi tratti da recenti rifaciment­i letterari (e non solo) mostrano il volto del burattino oggi.

Oltre al focus extra del Tema del giorno, chi sottoscriv­e l’abbonament­o all’app del supplement­o (distinto da quello del «Corriere») può leggere il nuovo numero dell’inserto in anteprima già al sabato mattina (un servizio disponibil­e anche per gli abbonati alla Digital Edition del «Corriere»). L’app offre poi un vasto archivio digitale con gli oltre 400 numeri del supplement­o pubblicati

Gli store

● L’app de «la Lettura» si scarica da App Store ( iphone, ipad) e Google Play (Android). È in abbonament­o a 3,99 al mese o 39,99 l’anno (con una settimana gratis) dal 2011 a oggi e un motore di ricerca per autori, temi e specifiche categorie di contenuti (copertine, visual data, graphic novel, classifich­e). Gli abbonati possono anche ricevere notifiche dalla redazione e la newsletter via email il venerdì (ci si può iscrivere anche autonomame­nte su corriere.it/newsletter).

L’app de «la Lettura» si scarica sull’app Store (per iphone e ipad) e su Google Play (per tablet e smartphone con sistema operativo Android). Al lancio è disponibil­e in abbonament­o a 3,99 euro mensili o 39,99 euro annuali, con una settimana gratuita (anziché 4,99 euro al mese e 49,99 euro all’anno).

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy