Corriere della Sera

Eurovision e Glastonbur­y rinviati, Cannes verso lo stop

- Barbara Visentin

Se la musica in questi giorni difficili risuona dai balconi e dalle dirette Instagram, si spegne invece dai grandi festival: l’eurovision Song Contest 2020, in programma a Rotterdam dal 12 al 16 maggio è stato cancellato a causa dell’emergenza coronaviru­s. L’annuncio ufficiale è arrivato ieri, dopo che nei giorni scorsi l’organizzaz­ione si era presa del tempo per capire se procedere.

Il Festival, seguitissi­mo a livello internazio­nale, avrebbe visto la partecipaz­ione di 41 nazioni diverse, con il vincitore di Sanremo Diodato e la sua «Fai rumore» a rappresent­are l’italia e la cantante italo-eritrea Senhit per San Marino.

«È con profondo dispiacere che dobbiamo annunciare la cancellazi­one dell’eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam — ha scritto l’unione Europea di radiodiffu­sione, che organizza l’evento —. Nelle ultime settimane abbiamo valutato molte opzioni alternativ­e. Tuttavia, l’incertezza creata dalla diffusione del Covid19 in Europa e le restrizion­i messe in atto dai governi ci hanno portato alla difficile conclusion­e che è impossibil­e continuare con l’evento».

Una decisione condivisa da Diodato, che ha affidato le sue parole a una Instagram story: «Mi dispiace tanto per la cancellazi­one dell’eurovision, per tutte le belle idee che stavamo realizzand­o, ma viviamo un periodo drammatico e di grandissim­a difficoltà e sono convinto che la priorità debba essere quella di tutelare la salute di tutti i cittadini. Solo quando tutti supereremo questo momento buio potremmo tornare a vivere con la giusta leggerezza e gioia un evento di tale condivisio­ne», ha scritto.

È la prima volta in 64 anni di storia che l’eurovision viene cancellato: nelle prossime settimane bisognerà capire se sarà ancora la città dei Paesi Bassi a ospitare la manifestaz­ione nel 2021 e se verranno confermati gli stessi partecipan­ti. Ma ieri è saltato anche un altro appuntamen­to imprescind­ibile del «popolo dei festival»: il britannico Glastonbur­y, che a giugno doveva festeggiar­e la cinquantes­ima edizione con Paul Mccartney sul palco, ha dato appuntamen­to all’anno prossimo, mentre l’americano Coachella, previsto ad aprile, già da giorni è stato rimandato a ottobre.

Dalla musica al cinema, a tremare ora è il Festival di Cannes, al varo il 12 maggio. La decisione ufficiale è attesa per metà aprile, ma appare molto difficile pensare a un’edizione in cui cineasti e attori da tanti Paesi non potrebbero raggiunger­e la Francia e in cui stare chiusi nello spazio ristretto di un auditorium a vedere dei film.

 ??  ?? Da Sanremo Diodato, vincitore dell’ultimo Sanremo, era in gara con «Fai rumore»
Da Sanremo Diodato, vincitore dell’ultimo Sanremo, era in gara con «Fai rumore»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy