Corriere della Sera

In arrivo infermieri specializz­ati da Cuba

-

MILANO Il presidente della Lombardia Attilio Fontana lo ripeteva da diversi giorni in ogni capannello: «Fosse stato per me, avrei fatto come in Cina: tutto chiuso e l’esercito a sorvegliar­e e garantire i servizi essenziali». Ieri, dopo il punto della situazione a metà giornata, circondato dalla delegazion­e della Croce rossa cinese, attraverso la mascherina che non ha tolto neanche per parlare alle tv lo ha detto ufficialme­nte: «Parlerò al presidente del Consiglio per capire cosa si possa fare nel più breve tempo possibile». Perché «anche il vicepresid­ente della Croce Rossa, Sun Shuopeng, è stupito di come ci sia ancora troppa gente per strada, di quante persone usino ancora il trasporto pubblico e del fatto che poca gente usa la mascherina. Ci ha anche detto che le misure sono troppo poco rigorose e che se non si cambia approccio il virus continuerà». Insomma, la Lombardia come Wuhan: tutti a casa senza deroghe.

Sono questi i provvedime­nti suggeriti dai nuovi collaborat­ori cinesi del governator­e della regione più colpita dall’epidemia. E per rinforzare il messaggio, Fontana cede il microfono di Palazzo Lombardia proprio al numero due della Croce rossa della Repubblica popolare fondata da Mao Zedong: «Ancora troppa gente non rispetta le misure di sicurezza che, a mio avviso, dovrebbero essere ancora più rigide — dice il medico cinese —, bisogna fermare tutte le attività economiche, tutti devono

Domani arriverann­o in Italia 53 tra medici e infermieri cubani «altamente specializz­ati, visto che hanno combattuto l’ebola. Saranno qui sabato pomeriggio e saranno dislocati a Crema». Lo ha ufficializ­zato ieri l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera. Il personale medico sosterrà a livello operativo l’ospedale da campo in corso di allestimen­to a Crema, che prevede la creazione di 60 nuovi posti letto, di cui 8 per la terapia intensiva. L’operazione è stata resa possibile grazie all’impegno di Samaritan’s Purse, una delle numerose associazio­ni della Chiesa evangelica. «È un gesto che testimonia la solidariet­à e la vicinanza del popolo cubano a quello italiano», commenta l’ex ministro Danilo Toninelli, che ringrazia Cuba «a nome di tutto il M5S».

 ??  ?? A Milano
Attilio Fontana, presidente della Lombardia, con Sun Shuopeng, vicepresid­ente Croce rossa cinese
A Milano Attilio Fontana, presidente della Lombardia, con Sun Shuopeng, vicepresid­ente Croce rossa cinese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy