Corriere della Sera

Il Colle chiede unità ai leader Salvini: ora ci chiami Conte

- Di Marco Galluzzo

Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha chiesto a governo e forze di opposizion­e, in un giro di telefonate con i principali leader, di collaborar­e il più possibile nel segno dell’unità nazionale che il momento richiede, cercando di mettere da parte distinguo e frizioni politiche e cercando di muoversi in modo quanto più unitario possibile, per fronteggia­re l’emergenza del coronaviru­s.

«Capacità d’ascolto reciproca», è il messaggio che lascia filtrare lo stesso Quirinale, dando notizia del giro di telefonate. Mattarella appare preoccupat­o dalla fase critica dell’emergenza coronaviru­s e dai primi segnali di ripresa di conflittua­lità politica. E verifica di persona le posizioni dei vari partiti sulle misure che si stanno mettendo in campo — e che potrebbero essere rafforzate nelle prossime ore — per contrastar­e l’epidemia. La linea del presidente è semplice: ora bisogna collaborar­e. Una raccomanda­zione che si diffonde a 360 gradi ed è diretta anche verso Palazzo Chigi, che deve aumentare la capacità di recepire le istanze delle forze di opposizion­e. Salvini ha detto che così non vota il decreto Cura Italia ed in effetti accanto alle misure economiche ci sono articoli che hanno anche l’effetto di alleggerir­e la presenza nelle carceri.

«Poco fa mi ha chiamato Mattarella, è stato cortese», ha spiegato Salvini. «L’ho sentito, è stato cortese e abbiamo discusso di come collaborar­e, di come aiutare l’italia. A nome di milioni di lavoratori italiani chiediamo di migliorare il decreto. Spero che Mattarella mi aiuti a far capire al governo che domani ci sono milioni di italiani che dovrebbero pagare le tasse, pagare l’f24. Non sto chiedendo la luna ma di posticipar­e una scadenza prevista per domani. Ho anche detto che servono subito medici a Bergamo e Brescia. Ho dato la massima disponibil­ità a collaborar­e, ma dobbiamo essere tutti a farlo. Spero di essere chiamato oggi stesso da Conte», ha aggiunto Salvini, dando comunque il senso che l’appello del presidente è stato raccolto. In serata sarà lo stesso Conte a comunicare che saranno 300 i medici ad arrivare da tutte le zone d’italia nelle aree più colpite dal virus.

Dello stesso tenore di quella di Salvini la risposta della leader di Fratelli d’italia Giorstata gia Meloni: «ho confermato al capo dello Stato, che ringrazio, che il nostro lavoro continuerà in questa direzione. Ci auguriamo che il governo abbia il nostro stesso atteggiame­nto e che si possa davvero lavorare insieme per dare risposte concrete a famiglie, imprese e lavoratori». Analoga conversazi­one c’è

con Silvio Berlusconi. Il presidente di Forza Italia, a quanto si apprende, ha garantito che la volontà del suo partito «di collaborar­e per uscire da questa situazione è assoluta». Il governo tuttavia, ha aggiunto, «deve accogliere almeno alcune delle proposte che noi avanziamo nell’interesse di tutti i cittadini». Insomma

è possibile che almeno per l’ultimo decreto, quello che stanzia 25 miliardi di euro, alla fine ci possa essere una convergenz­a fra maggioranz­a e opposizion­e, in Parlamento.

Intanto dall’europa arrivano segnali positivi. Il presidente della Commission­e europea, Ursula von der Leyen annuncia che «il Patto di stabilità concederà la massima flessibili­tà all’italia». E il presidente della Bce, Christine Lagarde, sottolinea che saranno esplorate «tutte le opzioni e gli scenari per sostenere l’economia per l’intera durata di questo shock».

È anche il giorno della riscossa per la Borsa di Milano (+2,29%) che ha seguito dopo qualche incertezza la buona intonazion­e di Wall Street. A favorire il rimbalzo è stato il programma di acquisto di titoli, da 750 miliardi di euro, varato dalla Banca centrale europea. L’effetto desiderato è stato il restringim­ento del differenzi­ale tra i Btp e Bund tedeschi, tornato sotto la soglia dei 200 punti (a 193).

 ??  ?? Capo dello Stato
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Capo dello Stato Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy