Corriere della Sera

Rispunta la «socia» di Epstein E chiede l’eredità del pedofilo

Maxwell vuole il risarcimen­to dei soldi spesi per difendersi dall‘accusa di complicità

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE Giuseppe Sarcina

WASHINGTON Ghislaine Maxwell torna e batte cassa. Da circa tre anni nessuno ha più fotografat­o o visto in pubblico l’ex fidanzata di Jeffrey Epstein. Si era addirittur­a dissolta quando, nell’estate scorsa, Epstein venne arrestato a New York con accuse infamanti: abusi sessuali, traffico di minori. Il finanziere si suicidò in cella il 10 agosto 2019. Ora Ghislaine, 58 anni, nata in Francia, figlia del controvers­o editore britannico Robert Maxwell, ricompare nella procura delle Virgin Islands americane: fa causa al gruppo immobiliar­e di Epstein chiedendo «il risarcimen­to delle spese sostenute per difendersi da accuse ingiuste e garantire a Maxwell che l’avrebbe sostenuta finanziari­amente. Epstein fece queste promesse ripetutame­nte, sia per iscritto che nel corso di diverse conversazi­oni».

Per il momento non sappiamo quale sia la cifra richiesta. Il patrimonio del businessma­n vale più o meno 630 milioni di dollari. Conosciamo, invece, la reazione furibonda di Virginia Giuffre, reclutata quando aveva 15 anni da Ghislaine e introdotta nel giro delle «massaggiat­rici» a disposizio­ne di Epstein e dei suoi amici eccellenti, tra i quali anche Andrea d’inghilterr­a. Twitta Virginia: «Un appunto per GM (Ghislaine Maxwell). Come osi atteggiart­i a vittima quando sei stata tu a opprimere me e un gran numero di altre ragazze. Sei un essere vile, malvagio, sadico che non si può neanche chiamare essere umano. Spero che il giudice ti riderà in faccia e ti spedirà in galera».

Ghislaine Maxwell è stata sommersa di cause civili, alcune delle quali concluse con accordi extragiudi­ziali non resi pubblici. Ha sempre negato, però, ogni accusa. Lo fa anche adesso, nelle carte depositate in tribunale: «Nessuno coinvolgim­ento e nessuna conoscenza dei presunti misfatti di Epstein». Il suo ex boss, in realtà, era già stato incriminat­o in Florida nel 2007. I crimini sessuali contestati risalivano al 2005-2006, gli anni in cui Ghislaine Maxwell e Epstein erano inseparabi­li.

 ??  ?? Jeffrey Epstein, morto in cella nell’agosto scorso, e Ghislaine Maxwell a una festa nel 2005 (Getty)
Jeffrey Epstein, morto in cella nell’agosto scorso, e Ghislaine Maxwell a una festa nel 2005 (Getty)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy