Corriere della Sera

EMERGENZA E BIODIFESA, LE DEBOLEZZE DEL SISTEMA NEGLI STATI UNITI

- Di Maurizio Caprara

Lette oggi in tempi di coronaviru­s alcune parole attirano l’attenzione, più di quanto in precedenza ne abbiano ricevuta da parte di dirigenti politici, amministra­zione pubblica, informazio­ne. Parole come queste per esempio: «Molti ospedali e altre entità sanitarie operano al di sopra e spesso al di là delle proprie capacità, cercando di soddisfare le esigenze delle comunità in cui agiscono. Non possiedono la capacità superiore necessaria per rispondere a eventi biologici su larga scala».

Le due frasi si trovano in un rapporto pubblicato da un organismo che esiste negli Stati Uniti e si chiama «Bipartisan Commission on Biodefense», commission­e con entrambi le parti politiche sulla biodifesa. Risalgono al 2018. Riguardava­no le contromisu­re da adottare nel Paese per prepararsi a fronteggia­re minacce di bioterrori­smo o pandemie. A co-presiedere la commission­e erano un repubblica­no e un ex senatore democratic­o, l’ex ministro dell’interno Tom Ridge e Joe Lieberman. Se il metodo di elaborazio­ne del rapporto intitolato «Holding the line on Biodefense» può essere da modello per l’italia — in materia vanno cercate intese tra maggioranz­a e opposizion­e — il panorama che ne veniva fuori non risulta adesso confortant­e.

Emerge dal testo che negli Stati Uniti i governi locali sono 89.004. Coordinarl­i è arduo. E nelle 51 pagine si intuiscono difficoltà attuali sottovalut­ate da Donald Trump. Tra le raccomanda­zioni ve ne erano due: «Migliorare la distribuzi­one di farmaci, equipaggia­menti medici e altre forniture essenziali»; rendere «la biodifesa una priorità per tutti i leader eletti». Non risulta siano state applicate in pieno. L’italia dispone di un’assistenza sanitaria pubblica che non teme confronti con gli Stati Uniti. Ma anche noi in futuro dovremo ricordare che un grammo di prevenzion­e, insegnava una dottoressa, vale un chilo di terapia.

© RIPRODUZIO­NE RISERVATA

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy