Corriere della Sera

A2a accelera sul green Piano da 4,5 miliardi

- Emily Capozucca

«È il migliore risultato della storia del gruppo A2a» si legge in una nota della multi-utility italiana che ha chiuso il 2019 con un utile netto di 389 milioni di euro, in crescita rispetto al 2018 del 13%. Stesso incremento anche per i ricavi pari a 7,3 miliardi, grazie alle maggiori vendite sul mercato libero e ai ricavi da vendita gas. Il consiglio ha proposto ai soci un dividendo di 7,75 centesimi per azione, in aumento del 10,7%.

Il gruppo ha anche presentato il nuovo piano industrial­e 2020-2024 che parte dalla definizion­e di obiettivi ESG (ambientali, sociali e governance), declinati su tre ambiti di sostenibil­ità: «Climate Action», ovvero la visione di A2A finalizzat­a alla decarboniz­zazione, «circular economy» e quindi il recupero di energia secondo gli standard di gestione rifiuti e «smart solutions», soluzioni innovative e digitali per l’efficienza energetica. Previsti nel 2024 il raggiungim­ento di un ebitda di 1.626 milioni, in crescita di 434 milioni, e investimen­ti totali nel quinquenni­o per circa 4,5 miliardi. «Forte impulso alla crescita degli impianti solari e in generale alle rinnovabil­i, alla crescita nel mercato dei clienti liberi e un miliardo di euro da investire nell’economia circolare per la costruzion­e di 12 nuovi impianti — ha affermato l’amministra­tore delegato Valerio Camerano —. Questi sono i principali punti del nostro piano industrial­e al 2025». Il piano sarà «sottoposto all’attenzione» del nuovo cda «per le eventuali modifiche, integrazio­ni» dato che la prossima assemblea «potrebbe cambiare significat­ivamente la composizio­ne del consiglio stesso» si legge in una nota. Secondo indiscrezi­oni delle scorse settimane, nonostante i risultati positivi i Comuni di Brescia e Milano avrebbero intenzione di rinnovare profondame­nte il board cambiandon­e anche i vertici, che sono al secondo mandato e in scadenza.

«A2a sta lavorando alacrement­e sulle aggregazio­ni nonostante le restrizion­i logistiche imposte dal coronaviru­s» ha detto, riguardo la joint venture con Aeb Brianza, Giovanni Valotti, presidente del gruppo che dona 2 milioni di euro per l’emergenza coronaviru­s in Lombardia.

 ??  ?? Al vertice
Il ceo di A2a, Valerio Camerano, 56 anni
Al vertice Il ceo di A2a, Valerio Camerano, 56 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy