Corriere della Sera

«Ero la star di Bim Bum Bam, torno in tv dopo 22 anni»

- Chiara Maffiolett­i

Non ha potuto salutare i «suoi» bambini. È questo l’unico rammarico di Manuela Blanchard, storico volto di Bim Bum Bam, se ripensa alla trasmissio­ne che è stata un culto per più di una generazion­e. Ora è pronta per tornare in tv, dopo 22 anni.

Si rivolge ancora volta ai bambini, ma stavolta lo fa per insegnare loro i segreti di una antica arte orientale, come quella del Tai Chi. Oggi alle 14.20 su Deajunior (Sky 623) debutterà la sua nuova trasmissio­ne, Tai Chi One. Al fianco della conduttric­e, però, non ci sarà il suo compagno di banco all’epoca, Paolo Bonolis. «Andavamo molto d’accordo, ma non è stato cosi fin dall’inizio — racconta —. Ci sono voluti mesi perché si fidasse di me. Subentravo a Licia Colò che con lui e Giancarlo Muratori (storica voce di Uan) formava un trio perfetto. Licia aveva un carattere molto diverso dal mio e insieme avevano un loro equilibrio. Ma quando, dopo un po’, siamo entrati in sintonia è stato un successone anche per noi. Ho capito che le cose erano cambiate quando abbiamo vinto il primo Telegatto. Lì ho realizzato che Paolo si fidava, l’avevo conquistat­o».

Le cose erano state più semplici da subito con Muratori (scomparso nel 1995 ndr): «Uan è stato strepitoso grazie a lui che gli dava un carattere unico». Blanchard oggi è una felice maestra di Tai Chi: insegna in due scuole lombarde. Ma il dispiacere per come si erano concluse le sue avventure televisive, restava. «Non mi hanno fatto salutare i bambini, questo è il mio rimpianto. Ad un certo punto fui spostata dalla conduzione in studio alle esterne, a fare reportage. Ancora oggi i ragazzi, ormai adulti, mi fermano per chiedermi come mai non c’è stato un momento di saluto e una spiegazion­e sul cambio di ruolo. Mi è spiaciuto».

La generazion­e che da piccola la guardava le è rimasta nel cuore: «I piccoli di allora sono ancora oggi persone estremamen­te affettuose, legate a quel periodo. Siamo andati in onda per più di 13 anni: siamo rimasti tantissimo con loro, alcuni sono cresciuti con il programma. Mi arrivano ancora oggi su Facebook dei commenti adorabili. Sono affezionat­i a noi come se fossimo stati persone di famiglia che vedevano ogni giorno, alle quattro del pomeriggio».

Nel nuovo programma la sua veste cambia parecchio. «Quello che farò in Tai Chi One sarà dare pillole dell’arte antica del Tai chi per aiutare i bambini a sviluppare delle certezze, scegliendo ad esempio degli animali che simboleggi­ano le emozioni». Al suo fianco non ci sarà Uan, ma un altro pupazzo, Tino, il puppet del programma: «Lui è come un bambino: ci dirà cosa prova. Io lo aiuterò eseguendo le posizioni e invitando i più piccoli a casa a fare lo stesso».

 ??  ?? Ieri
Manuela Blanchard e Paolo Bonolis nel programma per bambini «Bim Bum Bam»
Ieri Manuela Blanchard e Paolo Bonolis nel programma per bambini «Bim Bum Bam»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy