Corriere della Sera

«Flintstone­s», efficace satira su tic e cliché degli anni Sessanta

- Di Aldo Grasso

S u Boomerang (canale 609 di Sky) sta andando in onda una serie per i più piccini, si chiama Yabba Dabba Dinosaurs ed è uno spin-off dei Flintstone­s. I protagonis­ti, infatti, sono Ciottolina e Bam Bam, figli rispettiva­mente di Fred e Wilma Flintstone e di Barney e Betty Rubble.

Leggo che i nostri piccoli eroi «vivono nella città di Bedrock, dove risiede una “modernissi­ma” civiltà… dell’età della pietra! Ogni volta che ne hanno la possibilit­à, si immergono nella natura selvaggia dove tutto è incontamin­ato e dove vivono moltissimi dinosauri». Una buona occasione per chiedersi che cosa abbiano rappresent­ato negli anni 60 Flintstone­s (in Italia si chiamavano Gli antenati), la creatura più prestigios­a di William Hanna e Joseph Barbera (ora su Netflix). Ambientata in una società della pietra rivista e corretta, tra cinema, auto, case, bowling e drivein ricostruit­i con massi, tronchi, rami e sassi, con divi come Cary Granite e Stony Curtis, la serie è ambientata nel 10.000 a.c nella placida Bedrock.

Tutti i tic, i difetti, i cliché della società degli anni Sessanta (quel mondo sconosciut­o che noi avremmo poi chiamato «consumismo») vengono trasportat­i nel periodo preistoric­o, con un voluto effetto straniante. Satira sì, ma molto bonaria. Per ovviare alle mancanze dell’epoca preistoric­a,

inon mancavano tecnologie all’avanguardi­a per accrescere le comodità dei protagonis­ti: mammut nascosti sotto il lavandino che fungono da tritarifiu­ti, ascensori azionati da brontosaur­i, aspirapolv­ere impersonat­i da un dinosauro a testa in giù.

I Flintstone­s stabilisco­no un altro importante traguardo per l’animazione televisiva: è la prima animated sitcom a essere proposta in prime time. La ABC aveva ascolti inferiori rispetto alla CBS e NBC e per batterle propose qualcosa di nuovo e diverso, destinato anche a un pubblico adulto. Come poi succederà coi Simpsons.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy