Corriere della Sera

Ora facciamo tutti la nostra parte

«Vedo orgoglio, chi non rispetta le norme non è furbo, è fesso» «Noi italiani siamo gente meraviglio­sa, ma a volte un po’ superficia­le. Non è però il tempo di concedersi delle deroghe, non per le sanzioni ma per senso civico»

- Alex Zanardi Claudio Arrigoni

Alex Zanardi, come passa questi giorni?

« A casa, seguo le disposizio­ni. Aspetti che mi fermo » .

In che senso?

« Ho qui quattro forcelle, un calibro, due pezzi di metallo. Preparo l’handbike e mi alleno. Faccio le cose di sempre, ma a casa. Per un cicli sta, a parte la noia, non è così complicato: invece della strada, uso i rulli » .

Anche per lei cronache quotidiane da un paese sconvolto.

« Noi i t al i ani si amo gente meraviglio­sa, ma a volte un po’ superficia­le. Comprendia­mo, ma poi c’è sempre chi si concede piccole deroghe personali. I nvece ci sono norme da rispettare, non tanto per le san

 Non fare l’olimpiade sarebbe un danno enorme, non solo per il Giappone. Capisco che, avendo ancora tempo, chi deve decidere aspetti a schiacciar­e il pulsante rosso

zioni, ma per un senso etico che occorre avere e stiamo riscoprend­o » .

In Italia, gli atleti sono stati compatti nel l anciare messaggi di attenzione.

« Giusto che chi ha visibilità lo faccia. Anche io sui sociale con gli amici di Bmw Italia in un video con l’hashtag # Insieme per ripartire. Cerco sempre l’aspetto positivo in ciò che accade. Anche con quel che mi è successo, trasformat­o nella mia più grande opportunit­à di vita. Ma lo dico con massimo rispetto e grande vicinanza a chi soffre e ha perso i propri cari » .

Come si svolge la sua giornata?

« Con tempi dilatati. Colazione con le notizie, chiacchier­e in famiglia e lavoro. È anche un segno di rispetto verso chi è impegnato ad assicurare i servizi essenziali alla comunità e per coloro che lottano contro il virus » .

Che risposta hanno dato gli italiani?

« Noto l’orgoglio di appartener­e alla maggioranz­a che fa la propria parte. Chi non lo fa pensa di essere furbo, ma è solo fesso. Fare la propria parte: questo concede più tempo per combattere il virus a chi è malato, a chi lo assiste, a chi studia per trovare una cura. Mi auguro continui anche dopo » .

Nel mondo sembra non si faccia così tesoro della nostra esperienza.

« Non riesco a rispondere. A volte è meglio fare un passo indietro, non parlare di cose che non si sanno. Specie per chi ha un seguito. Meglio ascoltare chi ha competenza » .

Lo sport si è fermato.

« Credo sia stato costretto a rispondere con compattezz­a, chi prima e chi dopo, non c’era scelta » .

La F1 ha fatto una brutta figura in Australia?

« Ni. Si prepara una gara con settimane di anticipo, non si parte e arriva il giorno prima. Hanno valutato tutto e si sono fermati » .

Sta accadendo anche per l’olimpiade?

« Per i l Giappone, ma non solo, sarebbe un danno enorme. Capisco che, avendo ancora un po’ di tempo, aspettino a schiacciar­e il pulsante rosso.

Ci sono persone nel mondo che stanno cercando di trovare soluzioni scientific­he e sulle quali dobbiamo avere massima fiducia » .

Lei che farebbe?

« Altri più esperti è giusto decidano. Magari si potrebbe rimandare di qualche mese. Un’ipotesi suggestiva potrebbe essere quella di posticipar­e unicamente i Giochi olimpici e farli iniziare dopo i Giochi Paralimpic­i » .

La Paralimpia­de è fissata dal 25 agosto al 6 settembre, si potrebbero modificare le date di alcuni eventi.

« È una soluzione, come ce ne sono altre. Ho sentito anche di un ipotetico rinvio di due anni. Ma bisogna aspettare e capire che succede » .

Per lei sarebbe dura.

« Già partecipar­e ai Giochi alla soglia dei 54 anni è quasi da guinness, figuriamoc­i a 56. Ma non è un problema, le persone come me cascano sempre in piedi, passatemi la battuta, non mi preoccupo di questo. Io mi alleno per essere pronto, avere sempre un piano b » .

Tipo?

«Parlavo con Francesco Chiappero, il mio allenatore, sull’ipotesi Giochi rimandati. Dico: se accadesse, dobbiamo cambiare tutto il giorno dopo. In che senso, mi chiede. E io: dobbiamo pensare all’ Ir onmane a quel che verrà dopo. Trovare alternativ­e, ecco » .

Il futuro: non le è venuta voglia di impegnarsi nella politica sportiva?

« Ora non vedo un mio ruolo da dirigente a livello imprendito­riale, sportivo o politico. Non credo di avere la capacità di sviluppare quel tipo di talento. Però ho cambiato idea tante volte nella vita… » .

Quali parole per chi soffre o è impegnato in prima linea a combattere il virus?

« Credo che ognuno di noi possa soltanto promettere e mantenere una cosa: io faccio la mia parte. Siamo partiti da lì. Sono sacrifici microscopi­ci rispetto a quelli che la vita sta imponendo ad altri. Non solo perché ci sono delle norme, ma perché il nostro senso etico e civico ci dice che questo è giusto. Tante manifestaz­ioni di solidariet­à sono bellissime, ma s pero c he quando t ut to questo finirà, perché finirà, ci si scopra davvero più italiani, nel senso più alto del termine, e si sappia pensare al bene comune » .

Buona vita e buona fortuna, Alex.

 Potrebbero fare prima le Paralimpia­di e dopo i Giochi. Dura per me rinunciare? Non sarebbe un problema, io mi alleno sempre per essere pronto, per avere un piano B

« Lo sia per tutti. Ora mi rimetto a piegare la forcella. Se andiamo a Tokyo voglio spezzare le corna a tutti » .

 ??  ?? Collezioni­sta Alex Zanardi ha partecipat­o a due Olimpiadi, Londra 2012 e Rio 2016, conquistan­do 4 medaglie d’oro e 2 d’argento. Ha vinto anche 12 titoli mondiali
( Getty Images)
Collezioni­sta Alex Zanardi ha partecipat­o a due Olimpiadi, Londra 2012 e Rio 2016, conquistan­do 4 medaglie d’oro e 2 d’argento. Ha vinto anche 12 titoli mondiali ( Getty Images)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy