Corriere della Sera

QUANTO CI MANCANO FRUTTERO & LUCENTINI

- di Aldo Grasso

Ci mancano Fruttero & Lucentini. Ci manca la loro signorile ironia, la loro intelligen­za, le loro «lepide e sintetiche consolazio­ni». Loro sì che avrebbero saputo trovare le parole giuste per descrivere tempi così difficili e strapparci anche un sorriso.

Avrete notato, per esempio, che nei commenti e nelle discussion­i tv è improvvisa­mente calato il numero dei «minimizzat­ori», quelli che il coronaviru­s era poco più di un’influenza, quelli che bisognava

Intelligen­za e ironia La lagna sì: ma senza rabbia, per non perdere la fiducia nella vita

tenere tutto aperto, quelli che «il vero virus è il razzismo», quelli che sì, dispiace, ma a morire sono solo le persone anziane con «patologie pregresse».

È aumentato invece il numero dei lamentosi (avvistati fra loro anche «minimizzat­ori» convertiti), qualunque decisione venga presa per la nostra salute e per far fronte alla convulsa emergenza. E non si può correre liberament­e nei parchi. E bisogna stare attenti alla perdita delle libertà individual­i. E siamo pronti a collaborar­e ma…

Per F&L il piagnisteo nazionale si chiama lagna. Scrivevano che viviamo in una società che si esprime e comunica soltanto per mezzo della lagna, il vero mass medium del nostro tempo, «lagna ininterrot­ta, corale».

E lagna sia ma, se possibile, lagna con un po’ di humour di fronte all’eroico agire dei sanitari. Senza rabbia, senza livore, per non perdere l’istintiva fiducia nella vita.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy