Corriere della Sera

Isolate in stanza, il cibo dagli orti Nel convento sessanta suore positive al virus

- (foto Ansa)

ROMA Sale a 60 il bilancio delle suore della casa generalizi­a Figlie di San Camillo a Grottaferr­ata, in provincia di Roma, contagiate dal Covid-19. Ieri ai primi 40 casi accertati se ne sono aggiunti altri 20, tutti all’interno dell’istituto religioso dei Castelli. Positivo anche un sorveglian­te che presta servizio nel convento. Due consorelle, entrambe anziane, sono ricoverate allo Spallanzan­i e necessitan­o di supporto respirator­io. Per ora le suore sarebbero per lo più asintomati­che e in buone condizioni, sebbene l’età media avanzata (le ospiti ormai si sono ritirate dalla vita attiva) faccia temere che il quadro possa peggiorate. Smentito, al contrario delle notizie circolate in un primo momento, il link epidemiolo­gico con Cremona: la suora che aveva visitato per pochi giorni la città lombarda è rientrata a Grottaferr­ata alla fine di febbraio e sta bene.

L’ipotesi, non ancora confermata mentre prosegue la mappatura dei possibili contatti da parte della Regione Lazio e della Asl, è che il virus sia stato portato dall’esterno: nelle scorse settimane alcuni operai erano infatti impegnati nei lavori di ristruttur­azione dell’auditorium. Le religiose si sono subito messe in isolamento, ciascuna nella propria stanza, e il contagio sembrerebb­e circoscrit­to. Il modello di vita comunitari­o si svolge tutto entro i confini del convento e gli scambi con il contesto circostant­e sono limitati: la spesa viene consegnata da fuori e la coltivazio­ne dell’orto riesce a coprire una parte del fabbisogno.

Malgrado in passato le suore abbiano prestato servizio negli ospedali, esperienza che adesso sta tornando utile per adottare tutte le precauzion­i necessarie in regime di quarantena, nessuna di loro è stata di recente all’ospedale Vannini all’acqua Bullicante: è, dunque, improbabil­e che qualcuna possa essersi infettata in corsia e viceversa.

Ma l’istituto di Grottaferr­ata non è l’unico, nella Capita

La situazione

Due sono ricoverate in condizioni serie Molte asintomati­che sotto osservazio­ne

 ??  ??
 ??  ?? A Grottaferr­ata
Una delle suore del convento Figlie di San Camillo
A Grottaferr­ata Una delle suore del convento Figlie di San Camillo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy