Corriere della Sera

Gli aiuti si avviano verso quota 1 milione

La campagna di raccolta fondi lanciata da «Corriere della Sera», «Gazzetta dello Sport» e «La7» per l’acquisto di materiale sanitario. Come partecipar­e

- Roberto Gobbi

«Mi sembra un viaggio senza ritorno. Nella notte si è presentato un giovane di 47 anni con grave insufficie­nza respirator­ia. Ho dovuto proporgli intubazion­e e ventilazio­ne. Mi ha detto: «Mio suocero è già morto, ora tocca a me. La partita, dottore, è nelle sue mani. Avvisi la mia famiglia». Una promessa da parte mia, un impegno, un patto con il paziente che non sapevo se potevo rispettare. E poi la comunicazi­one con i familiari, arida e stringata, che non è nelle corde di noi rianimator­i: “Auguri, ci risentiamo domani”».

Di fronte a questa toccante testimonia­nza, rotta da lacrime vere, di un medico di un ospedale di Bergamo, ma anche di fronte a quelle di tanti altri operatori sanitari della Lombardia e non solo, che in questi giorni fanno da drammatica colonna sonora a un film quasi horror, nessuno può girarsi dall’altra parte. Tutti dovrebbero «rubare» e mettere sulla propria porta di casa l’indimentic­abile cartello che un prete illuminato, don Lorenzo Milani, pose su una parete della sua sgangherat­a, bellissima Scuola di Barbiana: «I care», «Mi sta a cuore».

Medici e infermieri, in questo momento, hanno bisogno che qualcuno li prenda a cuore perché servono aiuti concreti, così che possano cambiare quella frase «auguri, ci risentiamo domani» in «fra qualche giorno lo rimandiamo a casa».

In questo spirito Corriere della Sera, La 7 e La Gazzetta dello Sport hanno promosso insieme una raccolta fondi, «Un aiuto contro il coronaviru­s», destinata all’acquisto di attrezzatu­re mediche di prima necessità. Ieri la sottoscriz­ione ha sfiorato il milione di euro. Ma possiamo fare ancor di più.

Ricordiamo che è possibile effettuare versamenti con bonifico bancario sul conto 55000/1000/172051 presso Intesa Sanpaolo Filiale Terzo Settore Milano Città intestato a «UN AIUTO CONTRO IL CORONAVIRU­S».

Il codice Iban per donazioni dall’italia è IT09Q 0306909606­1000001720­51.

In alternativ­a si può usare un codice semplifica­to che va inserito nel campo beneficiar­io per versamenti e bonifici senza commission­i esclusivam­ente da Intesa Sanpaolo: 9764 Chi dona dall’estero può utilizzare lo stesso Iban con il codice Bic/swift: BCI TIT MM.

Per le erogazioni finalizzat­e a finanziare interventi utili a sconfigger­e il Covid19 spetta una detrazione d’imposta lorda pari al 30 per cento per un importo non superiore a 30 mila euro.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy