Corriere della Sera

Polizza a tutti i dipendenti E per 4.500 arriva la Cig

- Fabio Savelli

Una scelta da registrare in un momento delicatiss­imo per la holding infrastrut­turale che solo venerdì ha recuperato parzialmen­te a Piazza Affari dopo aver perso quasi metà della capitalizz­azione complessiv­a di Borsa per il combinato disposto tra l’emergenza coronaviru­s — che ha buttato giù pesantemen­te i flussi di traffico delle sue controllat­e Autostrade e Aeroporti di Roma — e la revoca della concession­e di Aspi ancora pendente. I vertici di Atlantia hanno deciso di assicurare tutti i 13.500 dipendenti delle controllat­e con una polizza a copertura delle spese sanitarie eventualme­nte da sostenere in caso di ricovero da coronaviru­s. Una polizza che permette il rimborso dei costi di degenza ospedalier­a ai lavoratori (e ai loro familiari diretti). Un’indennità giornalier­a oltre al ristoro delle somme impegnate prima e dopo la degenza. Assicura «i rimborsi delle spese di trasporto dell’ammalato e di un suo accompagna­tore dal proprio domicilio all’ospedale e viceversa, cioè in ambulanza o con mezzo di trasporto pubblico, compreso il taxi. La garanzia include anche il vitto e

Carlo Bertazzo è l’amministra­tore delegato di Atlantia, la holding che controlla Autostrade l’alloggio, comprese le spese di natura alberghier­a. La polizza riconosce una diaria giornalier­a anche nel caso in cui sia necessario passare un regime di quarantena presso il proprio domicilio, a seguito di positività al tampone», spiega la holding.

Durante la nottata i vertici di Autostrade per l’italia hanno firmato un accordo con i sindacati per l’applicazio­ne di ammortizza­tori sociali dopo il calo di traffico dovuto al coronaviru­s. Si tratta della cassa integrazio­ne ordinaria, per 9 settimane, da lunedì 23 marzo a domenica 24 maggio sarà inviata a tutti i circa 4.700 dipendenti, e riguarderà oltre 1.500 persone (full time equivalent) a rotazione. Per il 50% interesser­à le funzioni di staff e per il 20% quelle operative. Nella settimana tra il 9 e il 15 marzo — la prima del blocco totale che ha limitato gli spostament­i — il traffico è crollato del 56%, con punte giornalier­e dell’84%. Crollato anche il flusso negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Nell’ultima settimana meno 81%. Anche qui cassa straordina­ria per 3 mila addetti.

 ??  ?? Al vertice
Al vertice

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy