Corriere della Sera

È dei giapponesi Arashi il disco più venduto nel mondo

- Laura Zangarini

Il J-pop (il pop giapponese) conquista il mondo. «5x20 All the BEST!! 1999-2019», compilatio­n che celebra i dieci anni di successi dei nipponici Arashi, conquista il titolo di album più venduto del 2019: 3,3 milioni di copie. A certificar­lo è l’ifpi (Internatio­nal Federation of the Phonograph­ic Industry), l’organizzaz­ione che rappresent­a l’industria discografi­ca in tutto il mondo.

La top ten di Ifpi comprende pop e rock star di luminosiss­ima fama: nella classifica nomi come Taylor Swift, Ed Sheeran, Ariana Grande e Billie Eilish, l’outsider che ha fatto il pieno di Grammy 2019, prima donna e più giovane artista di sempre, 18 anni appena, a vincere le quattro categorie principali: Best New Artist, Album of the Year, Song of the Year e Record of the Year. Pertanto il primo posto ottenuto dai 5 membri della boy band del Sol Levante, Satoshi Ohno, Sho Sakurai, Masaki Aiba, Jun Matsumoto e Kazunari Ninomiya, appare clamoroso anche agli addetti ai lavori che ogni anno pazienteme­nte aspettano che questa classifica venga resa nota.

Inaugurata dal primo singolo pubblicato nel novembre 1999, intitolato sempliceme­nte «A-RA-SHI», la carriera ventennale del gruppo è sintetizza­ta in un numero a otto cifre: 54 milioni di album, singoli e video venduti in Asia a settembre 2019. Peccato per la serie di concerti in programma nel 2020: tutto è stato cancellato fino a fine anno per il coronaviru­s.

Dietro la band, nella classifica stilata da Ifpi, c’è l’icona pop country Taylor Swift, che con «Lover», 3,2 milioni di copie, ha mancato di poco l’atterraggi­o in cima alla top ten: resta comunque il secondo album più venduto del 2019. Dopo la cantante di «You Need to Calm Down», ecco i BTS, altro gruppo provenient­e da un Paese asiatico, la Corea del Sud: il loro «Map of the Soul: Persona» ha venduto la bellezza di 2,5 milioni di copie. Due dei titoli più gettonati del 2019 sono invece di gruppi rock che da decenni non pubblicano nuovo materiale: «Bohemian Rhapsody» dei Queen, al sesto posto (1,2 milioni di copie, preceduto dalla colonna sonora di A Star Is Born di Lady Gaga e Bradley Cooper, al quarto; e da «When We All Fall Asleep, Where Do We Go?» di Billie Eilish, al quinto), e «Abbey Road» dei Beatles, che chiude la classifica (800 mila copie).

Completano la top ten Ed Sheeran con «No. 6 Collaborat­ions Project» (1,1 milioni di copie, in settima posizione); Ariana Grande con «Thank U, Next» (1 milione, ottava); e i Rammstein con l’album omonimo (900 mila copie, nona).

 ??  ?? Quintetto
I giapponesi Arashi, band di Jpop che ha compiuto dieci anni di carriera
Quintetto I giapponesi Arashi, band di Jpop che ha compiuto dieci anni di carriera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy