Corriere della Sera

Merkel in quarantena: positivo il «suo» medico

È il dottore che le ha somministr­ato il vaccino. Aiuti, Berlino infrangerà il tabù del debito

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE

BERLINO Angela Merkel è da ieri pomeriggio in quarantena. La cancellier­a tedesca ha deciso di auto-isolarsi nel suo appartamen­to privato sull’isola dei Musei, dopo che un medico che le aveva praticato un vaccino contro i pneumococc­hi venerdì pomeriggio è risultato positivo al Covid-19. In un comunicato diffuso ieri sera, il portavoce del governo Steffen Seibert ha precisato che Merkel farà dei test quotidiani e continuerà a svolgere le sue funzioni da casa.

Proprio ieri pomeriggio la cancellier­a aveva partecipat­o a una videoconfe­renza con i premier dei sedici Länder tedeschi, nel corso della quale sono state decise nuove e più severe misure restrittiv­e per arginare la diffusione della pandemia. Fra queste l’obbligo di rimanere a casa che fin qui era stato introdotto soltanto dalla Baviera, quello di mantenere una distanza di 1,5 metri e il divieto di riunione di più di 2 persone nei luoghi pubblici. Dovranno essere chiusi tutti i ristoranti e i bar, così come parrucchie­ri, saloni per massaggi e studi di tatuaggio. È invece ancora permesso praticare sport all’aperto, sia pure soltanto da soli o con i familiari. Le misure sono valide inizialmen­te per due settimane: «Così salveremo molte vite», ha detto Merkel nell’ultima conferenza stampa prima che venisse annunciata la sua quarantena.

L’accelerazi­one dell’epidemia continua: ieri il numero dei casi di contagio ha superato quota 20 mila, mentre resta ancora bassissimo il tasso di letalità. I decessi ufficiali sono un centinaio. Da ieri anche la Bundeswehr, l’esercito federale, è coinvolta nel grande sforzo nazionale per combattere il virus. I soldati stanno distribuen­do 3 mila apparecchi per la respirazio­ne e 15 mila maschere protettive, oltre a 8 mila tute di protezione nel distretto di Heinsberg, principale focolaio tedesco nel Nord Reno-vestfalia.

Oggi il ministro delle Finanze

Olaf Scholz presenterà ufficialme­nte il bilancio supplement­are di 150 miliardi di euro, col quale la Germania non solo infrange il tabù del pareggio di bilancio, ma allenta il vincolo costituzio­nale del nuovo debito che fin qui proibiva di superare lo 0,35% del Pil. Il nuovo bazooka economico si aggiunge agli oltre 500 miliardi di crediti già messi a disposizio­ne delle imprese per affrontare la recessione ormai considerat­a inevitabil­e. Il ministro dell’economia Peter Altmaier ha detto che se necessario il governo è pronto a nazionaliz­zare temporanea­mente le imprese strategich­e. Prima candidata potrebbe essere Lufthansa.

 ??  ?? Cancellier­a
Merkel ieri in conferenza stampa, prima della notizia della quarantena
Cancellier­a Merkel ieri in conferenza stampa, prima della notizia della quarantena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy