Corriere della Sera

Woody Allen, da oggi l’ebook

L’autobiogra­fia Il libro arriva in anteprima in Italia per La nave di Teseo

-

Aproposito di niente, l’autobiogra­fia di Woody Allen, sarà disponibil­e in ebook da oggi alle 16, nelle librerie online italiane autorizzat­e, per La nave di Teseo.

Lo scorso 6 marzo Hachette aveva deciso di cancellarn­e la pubblicazi­one negli Usa. L’editore era stato investito da un’ondata di polemiche innescate dalle rimostranz­e di Dylan Farrow, figlia adottiva del regista, che lo accusa di averla molestata da bambina. Era intervenut­o anche Ronan Farrow, figlio di Allen e Mia Farrow, che aveva minacciato di troncare i rapporti con Hachette, con cui ha pubblicato Catch and Kill. Ronan, giornalist­a, è un punto di riferiment­o del #Metoo (il suo libro Predatori è edito in Italia da Solferino). Adesso Allen però ha un nuovo editore americano che, d’accordo con l’autore, ha anticipato la pubblicazi­one dell’autobiogra­fia. In Italia La nave di Teseo conferma la disponibil­ità a pubblicare l’edizione cartacea del libro il 9 aprile, al prezzo di 22 euro (traduzione di Alberto Pezzotta, pp. 400), sempre che le librerie possano riaprire per l’emergenza coronaviru­s. Da oggi alle 16, in ogni caso, sarà disponibil­e l’ebook in italiano, in anteprima mondiale, su tutte le piattaform­e autorizzat­e, a 15,99 euro.

«In un momento così difficile per l’italia, avendo Allen deciso di rendere disponibil­e la sua autobiogra­fia, ho pensato che anche i lettori italiani, costretti a stare a casa, dovessero avere l’opportunit­à di leggere il libro», commenta Elisabetta Sgarbi, publisher de La nave di Teseo. ( fr. a.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy