Corriere della Sera

«Cuore» di De Amicis I grandi libri da leggere

- di Vanni Santoni

Èin edicola da domani, con il «Corriere della Sera», il primo titolo della nuova collana «I classici di una vita», che raccoglie venti tra le più grandi opere della letteratur­a mondiale, tutte provenient­i dal catalogo Oscar Mondadori. La prima uscita è Cuore di Edmondo De Amicis, in vendita a 6,90 in aggiunta al costo del quotidiano, come i volumi successivi, tutti a cadenza settimanal­e (nel piano dell’opera di questa pagina i primi dieci titoli). La serie è realizzata con la partecipaz­ione di Intesa Sanpaolo.

Cuore fu pubblicato il 15 ottobre 1886: entro quell’anno raggiunse 40 edizioni. In una lettera all’editore Emilio Treves, De Amicis lo definì «nuovo, originale, potente, scritto con la facoltà nella quale mi sento superiore agli altri — col cuore». Il romanzo è scritto nella forma di un diario tenuto da un ragazzo di terza elementare,

Enrico Bottini, che racconta l’anno scolastico 18811882, dal 17 ottobre al 10 luglio. Edmondo De Amicis (1846-1908) fu anche giornalist­a: diresse il periodico «L’italia militare» e collaborò con il quotidiano «La Nazione» di Firenze, per il quale raccontò in particolar­e la presa di Roma del 1870. Dopo un viaggio in Argentina pubblicò il romanzo Sull’oceano (1889), nel quale affronta il tema dell’emigrazion­e italiana alla fine dell’ottocento.

La seconda uscita della collana, in edicola dal 1° aprile, è Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald, opera che è diventata simbolo degli anni Venti americani, l’età del jazz. Al cinema, il protagonis­ta Jay Gatsby ha avuto il volto di Robert Redford nella versione del 1974 di Jack Clayton, e quello di Leonardo Dicaprio nell’adattament­o del 2013, diretto da Baz Luhrmann. (ma. b.)

 ??  ??
 ??  ?? La copertina di Cuore, in edicola da domani a 6,90 più il prezzo del quotidiano)
La copertina di Cuore, in edicola da domani a 6,90 più il prezzo del quotidiano)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy