Corriere della Sera

Il Vinitaly slitta al 2021 «Ma in autunno torneremo per il rilancio del settore»

- Luciano Ferraro

Alla fine è accaduto l’inevitabil­e: Vinitaly 2020 è stato annullato. Se ne riparla nel 2021. La grande fiera del vino italiano ha cercato di resistere. Prima aveva posticipat­o l’evento da aprile a giugno. Alcune organizzaz­ioni del settore avevano sollevato dubbi. Giorno dopo giorno, con l’aumentare dei positivi e dei deceduti a causa del coronaviru­s, si sono affievolit­e le probabilit­à di andare in scena con un evento di massa alle porte di Verona. C’era un ultimo baluardo, il 3 aprile.

Quel giorno, aveva annunciato Veronafier­e, decideremo se confermare o no la data di giugno. Ma la marcia senza freni del virus ha accelerato. Appuntamen­to al 18-21 aprile 2021.

«La situazione è cambiata radicalmen­te - spiega il direttore generale Giovanni Mantovani -. In Italia e nel mondo. La pandemia era così vasta da rendere difficile immaginare a giugno un Vinitaly in linea con quelli che abbiamo allestiti negli anni scorsi».

Era già stati firmati, prima dell’arrivo del virus, 4.500 contratti con altrettant­i espositori, con presenze internazio­nali, anche di aree innovati e di settori nuovi sempre più in espansione, il vino biologico, il vino naturale e i vini rosati. «Il timore è che, a partire dal nostro evento vetrina, Operawine, con la redazione di

Wine spectator - continua Mantovani - non ci sarebbe stata la presenza internazio­nale di buyer e sui quali si poteva contare fino a qualche settimana fa».

«Ma non si sta ammainando le vele, ma ci prendiamo una pausa per un rilancio, con uno straordina­rio Vinitaly 2021», aggiunge Mantovani. «Ora si sta studiando la possibilit­à di realizzare un evento innovativo nel calendario autunnale, a Verona, che in questa vicenda perde un grande giro d’affari, quello dell’indotto». Un punto di ripartenza per il vino, sul quale sono d’accordo i capi delle associazio­ni di settore: Unione Italiana Vini, Federdoc, Assoenolog­i, Federvini, Alleanza Cooperativ­e, Fivi. «Da qui alla fine dell’anno - dice Mantovani - investirem­o di più sui tour all’estero per sostenere gli imprendito­ri del vino italiano: Vinitaly Chengdu, Vinitaly China Road Show, Wine South America (23-25 settembre 2020), Vinitaly Russia (26 e 28 ottobre 2020), Vinitaly Hong Kong (5-7 novembre 2020), Wine To Asia (9-11 novembre 2020) e le iniziative della Vinitaly Internatio­nal Academy».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy